#NONCHIUDEREGLIOCCHI


4 percorsi, 4 partenze, 28 Comuni insiemie

sabato 12 ottobre 2019 ore 8.30

#NONCHIUDEREGLIOCCHI

Camminata di 5 km contro la violenza di genere
 

Contributo di € 5,00 – gratuito 0-14 anni a sostegno di VIOLA - Rete Antiviolenza Adda-Martesana


RITROVO ore 8.30 - PARTENZA ore 9.00

MELZO dalla Ciclostazione a piazza Vittorio Emanuele II

CERNUSCO SUL NAVIGLIO Piazza Unità d'Italia

PIOLTELLO Piazza dei Popoli

TREZZO SULL'ADDA Piazza Cereda - Concesa

All'arrivo ristoro offerto da ESSELUNGA

Il prossimo sabato 12 ottobre, nei quattro comuni capofila dei distretti dell’area Adda-Martesana, si svolgerà la prima camminata non competitiva organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana “VIOLA” (Valorizzare Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza).

Obiettivo della camminata quello di sensibilizzare tutti i quasi trecentomila residenti dei 28 comuni dell’area Adda-Martesana, su un tema purtroppo di grande attualità, far conoscere il più possibile la rete che, dal maggio 2018, opera nel nostro territorio e finanziarne i progetti.

Nel primo anno di attività si sono rivolte alla rete ben 187 donne per 118 delle quali sono stati attivati dei progetti personalizzati finalizzati a creare le condizioni per uscire dalla situazione critica in cui versavano al momento del contatto. Alcuni progetti si sono limitati a fornire una consulenza legale o psicologica, per altre donne è stato necessario costituire equipe territoriali di progettazione che coinvolgessero i servizi sociali del comune di appartenenza e per 13 di loro è stata necessaria la misura di “messa in protezione” in struttura protetta e segreta insieme ai figli di minore età.

ALLEGATI