Un′autovettura a basse emissioni inquinanti per la Polizia locale

Gorgonzola di si aggiudica il cofinanziamento di Regione Lombardia per rinnovare il parco veicoli

Il Comune di Gorgonzola si è aggiudicato il bando regionale per l'acquisto di dotazione tecnico strumentale, rinnovo e incremento del parco veicoli da parte della Polizia Locale indetto dal 10 al 31 gennaio 2022.

Il progetto “Gorgonzola Città sicura anno 2022”, approvato con deliberazione n. 5 Giunta comunale lo scorso 17 gennaio, è tra le 156 domande che hanno ottenuto da Regione Lombardia il finanziamento a fondo perduto.

La Giunta Regionale, con deliberazione numero 5402 del 18 ottobre 2021, ha infatti stanziato 4.400.000 € per promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale.

La progettualità presentata dal SETTORE 8 - Sicurezza Locale, come singolo comune, prevede concretamente, per un costo complessivo di 40.000 € il cofinanziamento al 50% da parte di Regione Lombardia nell’acquisto di un’autovettura a basse emissioni inquinanti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei cittadini. Il nuovo veicolo andrà a sostituire l’autopattuglia BMW, acquisita dalla polizia locale a seguito di una confisca all’interno di un’operazione antidroga e ormai datata.

«Con il mese di giugno inseriremo due nuovi agenti – ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale Antonio Piernie con l’autunno rinnoveremo il parco veicoli con l’acquisto di una Jeep Rengade che verrà dotata di tutta la strumentazione prevista dal regolamento regionale».