Allerta meteo 26-28 luglio 2021


Per la giornata di lunedì 26 luglio, prevista instabilità diffusa, associata ad un flusso in quota da Sud-Ovest. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni in formazione e transito da Sud-Ovest a Nord-Est.  Dal pomeriggio fenomeni tendenti a diffusi e in spostamento verso Sud-Est, andando così ad interessare anche i restanti settori di Pianura e Appennino.

Nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 luglio, le precipitazioni potranno interessare in particolare i settori di pianura. Per la giornata di martedì 27 luglio, persistono condizioni di marcata instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.
Fenomeni localmente di forte intensità possibili ovunque. Venti in quota dai quadranti meridionali, con raffiche fino a 60 km/h circa.

Per mercoledì 28 luglio, previsto ancora un flusso instabile da Sud-Ovest con precipitazioni sparse, più probabili nella prima parte della giornata, con tendenza ad un'attenuazione dal pomeriggio.
 

Nel dettaglio, per la bassa pianura occidentale, il nodo idraulico di Milano e il territorio gorgonzolese, a causa della persistenza dei venti l’allerta meteo segnala:

   
•    codice arancione – moderato rischio idrogeologico

   
•    codice giallo – moderato rischio idraulico

   
•    codice arancione – forti temporali
   
•    codice verde – vento assente