Ristrutturazione servizi igienici in biblioteca

Nell'ambito dell'appalto "Lavori di adeguamento immobili comunali al D.Lgs. 81/2008" è stata approvata la ristrutturazione dei servizi igienici della Biblioteca Civica “Franco Galato”. Un rinnovamento completo, necessario per impianti vetusti che richiedevano un adeguamento normativo anche in relazione al Piano abbattimento barriere architettoniche per il gruppo bagni che si trova in prossimità dell’ingresso dell’edificio comunale.

Nella ridefinizione degli spazi è emersa l’esigenza funzionale di un servizio igienico “a misura di la famiglia” così che questo bagno possa essere utilizzato sia dai genitori sia dai bambini di età prescolare grazie a doppi wc e lavabi dedicato. Questa dotazione sarà completata da un fasciatoio ribaltabile e sanitari per adulti con specifiche che permettano il loro utilizzo anche da persone con disabilità ed un bagno riservato al personale della biblioteca.

«Ci sono piccole cose, piccole attenzioni – ha commentato il sindaco Angelo Stucchi – che migliorano il nostro abitare quel luogo e lo rendono di tutti. A questo ho pensato quando si è approvata la ristrutturazione del gruppo dei servizi igienici della biblioteca di via Montenero e ai bambini, la cui grande presenza in biblioteca dà grande gioia, con “servizi a loro misura”».

I lavori saranno avviati, in accordo con il servizio bibliotecario in funzione alle esigenze di utilizzo degli spazi, ad avvenuto ottenimento del parere da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano; ricordiamo infatti che la civica biblioteca è ospitata in un edificio storico sottoposto al vincolo paesistico di tutela del naviglio Martesana.