Segnalazioni tramite Municipium

Da un anno e mezzo il Comune di Gorgonzola offre ai cittadini la possibilità di interagire con l’Amministrazione comunale con più facilità e immediatezza. È infatti attiva dal 27 gennaio 2020 Municipium, l’applicazione gratuita per smartphone sviluppata dal Gruppo Maggioli attivata in oltre 1000 Comuni italiani.

«È un’app di successo – ha dichiarato il Sindaco Angelo Stucchi nella seduta consiliare di lunedì 28 giugno 2021 – perché è stata scaricata da 1989 cittadini solo dopo una campagna di comunicazione e poi si è diffusa attraverso il passaparola delle persone che hanno testato la facilità di uso e le sue funzionalità».

Tra le diverse funzioni di quest’app, scaricabile su tutti gli smartphone, gli utenti possono interagire con gli Uffici comunali inviando segnalazioni su problemi e disagi o offrire proposte e suggerimenti direttamente dal cellulare. È inoltre prevista la possibilità di scattare delle foto per meglio descrivere il problema e localizzare il punto in cui è richiesto l’intervento sulla mappa della città. Infine gli uffici posso associare le segnalazioni riguardanti una stessa problematica per poterne avere una gestione unitaria.

9 le categorie di segnalazione tra cui scegliere per far sì che la propria richiesta arrivi direttamente all’Ufficio competente perché possa farsene carico:

1. ARREDO URBANO: Attrezzature parchi gioco, Fontanelle, Panchine, Pensiline trasporto pubblico
  2. CIMITERI: Cimitero di Via Ticino - Giardino della Memoria, Cimitero storico
  3. EDILIZIA E URBANISTICA
  4. IGIENE AMBIENTALE: Abbandono rifiuti, Pulizia strade, Raccolta rifiuti, Svuotamento cestini, Richiesta disinfestazioni
  5. PARCHI E VERDE PUBBLICO: Abbattimento piante, Potatura piante, Rimozione foglie ed erbacce, Taglio erba, Taglio siepi
  6. SEGNALETICA STRADALE: Cartelli stradali, Segnaletica orizzontale - strisce, attraversamenti pedonali, parcheggi
  7. SICUREZZA URBANA: Atti vandalici, Pericolo generico, Segnalazioni
  8. STRADE E MARCIAPIEDI: Buche e dissesto stradale, Marciapiedi, Tombini e feritoie
  9. ALTRO: Idee e suggerimenti - Altro

«1924 le segnalazioni fino ad oggi pervenute – continua il primo cittadino – con un’incidenza maggiore dopo i fine settimana, quando le persone si muovono e vivono Gorgonzola attuando un controllo del territorio con un tempo medio di gestione che passa dai 6 giorni di presa in carico e 18 giorni di chiusura del 2020 ai 2 giorni di presa in carico e 6 di chiusura del 2021».

«Sappiamo che, nonostante questi dati positivi, sono necessari alcuni miglioramenti. L’applicazione ci permette di raccogliere dati sugli incarichi affidati e sulla qualità del lavoro svolto che hanno evidenziato la necessità di migliorare il tempo di aggiornamento dello stato di avanzamento delle segnalazioni perché si crea un tempo in eccesso tra quando viene fisicamente fatto il lavoro, solitamente da un terzo, e quando viene aggiornata l’app da parte dell’ufficio, considerando che l’intervento richiesto ha per sua natura una diversa durata (per esempio) svuotare un cestino è differente dal creare un manufatto in cemento)».

«Con l’autunno – ha concluso Stucchi – è nostra intenzione fare una nuova campagna comunicativa e ampliare gli ambiti di segnalazione per continuare a migliorare uno strumento mette la tecnologia a servizio della comunità».

In allegato le slides presentate nel Consiglio comunale di lunedì 28 giugno 2021.