Orizzonti estivi 2021

lunedì 17 maggio 2021, ore 16.00

Conferenza stampa

ORIZZONTI ESTIVI 2021

Rivedi la presentazione delle proposte trasmessa in diretta streaming e registrata
sul canale youtube Comune di Gorgonzola

Ha preso forma l'offerta dei Centri Estivi promossi nel territorio di Gorgonzola realizzati da Enti o Associazioni del territorio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Otto le proposte ludico-formative dedicate ai bambini di età compresa fra i 3 e 15 anni, con attività organizzate a piccolo gruppo e prevalentemente all’aria aperta per rispondere ai parametri dettati dalle norme igienico-sanitarie.

«In questi anni – spiega Nicola Basile, assessore alle Politiche per la famiglia e la persona –  abbiamo lavorato con le organizzazioni territoriali per aumentare l’offerta sociale della nostra città. Rispetto ai Centri Estivi, in questa direzione, stiamo cercando di restituire in maniera ordinata la ricca e differenziata proposta estiva della nostra città per rispondere alle esigenze delle famiglie residenti».

«Con Seven Infinity – continua Basile – abbiamo lavorato per costruire un Camp multisport in partnership con l’Amministrazione comunale ampio e accessibile. Con la consapevolezza dell’inevitabile riduzione di posti disponibili legati alla pandemia, abbiamo attivato un coinvolgimento comunicativo con gli altri soggetti attivi (Comunità pastorale "Madonna dell'Aiuto", Centro di Aggregazione Giovanile GATE23R, La Gente del Ma.Go., La Scatola Magica, Orchestra Crescendo, Cascina Pagnana e G.Tennis. ) perché inizi a delinearsi una rete che possa rispondere all’esigenza di cura e crescita dei ragazzi nel tempo estivo».

«Infine per un’offerta che sia inoltre economicamente sostenibile – conclude Basile – a breve sarà pubblicato anche un bando per fornire un contributo alle famiglie. Mentre per le bambine e i bambini con bisogni speciali, sarà condiviso un piano personalizzato in relazione all’offerta territoriale».

CAMP MULTISPORT

a cura di Seven Infinity in partnership con l'Amministrazione comunale

HURRA'

a cura degli Oratori di Gorgonzola

GATE23R SUMMER CAMP

a cura del Progetto di Politiche giovanili del Comune di Gorgonzola

RIPARTIAMO IN ESTATE

a cura de La Gente del Ma.Go.

MAGICA ESTATE

a cura della Cooperativa Sociale Onlus La Scatola Magica