Meraviglie nascoste in città - 3 pillola

Progetto per una comunità che riscopre e condivide il suo patrimonio storico culturale

a cura dell'Associazione culturale Concordiola con il patrocinio del Comune di Gorgonzola

Non vi è mai capitato di sentire qualcuno citare per caso la Curt Padela, Curt di Ciòs, Curt di Mezanott, Corte dei Lantieri, Ca’ Busca...? Certo che sì, perché sono il cuore della nostra città una fitta rete di corti che una volta comunicavano tra loro; in alcune di queste si può passare ancora, entrando da una parte e uscendo da quella opposta.

Nell’ultima puntata del tour in pillole conosceremo la storia delle corti urbane e delle cascine sparse sul territorio, scoprendo ciò che resta di un mondo rurale che ha dato origine a uno dei formaggi più famosi del mondo!
Conoscere la città, la sua storia e le sue bellezze vuol dire proteggerla, valorizzarla e condividerla.

Questo progetto, patrocinato dall'Amministrazione comunale tramite i contributi alle associazioni 2020, è un invito ad esplorare e conoscere Gorgonzola utilizzando modalità e strumenti diversi, in attesa di superare lo stallo prodotto dalla pandemia ancora non superata.

NOTIZIE – AMENITA' – CURIOSITA' – GIOCHI

Gorgonzola tour in pillole n. 3

Corti urbane
Cascine
Mondo rurale gorgonzolese

Clicca l'immagine e inizia il tour!

Scopri di più sul sito di Concordiola

Costruiamo insieme un MULIGAMI!