Meraviglie nascoste in città - 1 pillola

Progetto per una comunità che riscopre e condivide il suo patrimonio storico culturale

a cura dell'Associazione culturale Concordiola con il patrocinio del Comune di Gorgonzola

Camminando per le vie della nostra città, soprattutto nella parte più antica del centro, vediamo dall’esterno lunghe file di facciate di case con dei portoni, a volte chiusi, e non ci facciamo più nemmeno caso…ma siamo mai entrati a vedere cosa c’è?

Se guardiamo con altri occhi il posto in cui viviamo ci possiamo rendere conto che Gorgonzola nei secoli è cresciuta così tanto che questi luoghi quasi spariscono, non ci accorgiamo più che esistono e che hanno ancora molto da raccontarci. Dentro a questi portoni c’è un mondo molto antico, che una volta era il cuore della città e per vederlo dobbiamo cambiare il nostro punto di vista ed entrarci per conoscerli e apprezzarli.

Chiese, antichi palazzi e fitte reti di cortili comunicanti, angoli che nascondono testimonianze di una storia antica ma sempre viva, creata nel corso dei secoli da signori illuminati e dalla sapienza di gente umile.

Questo progetto, patrocinato dall'Amministrazione comunale tramite i contributi alle associazioni 2020, è un inizio, un invito ad esplorare e conoscere Gorgonzola utilizzando modalità e strumenti diversi, per condividere e socializzare l’esperienza, in attesa di superare lo stallo prodotto dalla pandemia in corso.

NOTIZIE – AMENITA' – CURIOSITA' – GIOCHI

Gorgonzola tour in pillole n. 1

Ca’ Busca e la famiglia Serbelloni
Parco Sola Cabiati
Chiesa Prepositurale SS. Gervaso e Protaso

Clicca l'immagine e inizia il tour!

Scopri di più sul sito di Concordiola

Presso la Biblioteca Civica "Franco Galato" è possibile ritirare gratuitamente la mappa qui allegata per i vostri tour!