Protezione famiglia

Protezione famiglia è la misura con cui Regione Lombardia sostiene le famiglie on figli minori che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19 e prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro una tantum, a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La finestra di accesso al bando per la Città metropolitana di Milano e il territorio di Gorgonzola è dal 14 al 21 aprile 2021.

COME ACCEDERE

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando Protezione famiglia .
Per accedere occorre autenticarsi con la tessera sanitaria CRS/TS- CNS oppure con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per accedere al contributo occorre che il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residente in Lombardia;
  • essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
  • avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
  • aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri):
    • cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
    • disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);
    • partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a  partire dal 1° gennaio 2019.

Tutti i requisiti, compresi quelli professionali, devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda e devono essere ancora posseduti alla data di presentazione della domanda.

Sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo familiare.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile chiamare:

• il Call center di Regione Lombardia 800 318 318 digitando 1 (Numero Verde gratuito da rete fissa), oppure 02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero. Orari: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi;
  • il Call Center di Bandi Online al numero verde 800 131 151, operativo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 esclusi i festivi, per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate;
  • il numero  02 67652000 (operativo dall' 8 aprile 2021 al 30 aprile 2021), dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, dedicato ai chiarimenti sui contenuti dell'avviso.

Oppure
    •    inviare una mail a misurefamiglia@regione.lombardia.it