Sostegno a maternità e adozioni


Una sintesi delle principali misure di sostegno economico e sociale alla maternità e alle adozioni, promosse dall'INPS anche nel 2021:
 

Premio alla nascita/Bonus mamma domani

INPS


Il premio alla nascita di 800 euro viene corrisposto viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento). Le gestanti e madri, cittadine italiane, comunitarie o non comunitarie, devono essere regolarmente presenti e residenti in Italia.

Leggi tutte le informazioni sul sito INPS

 

Assegno di natalità /Bonus Bebè per i nati nel 2021

INPS


L’assegno di natalità (Bonus Bebè) viene corrisposto dall’INPS,  destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

Leggi tutte le informazioni sul sito INPS


Assegno di maternità dello Stato per mamme lavoratrici

INPS
 

L'assegno di maternità per lavori atipici e discontinui è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, oncessa ed erogata direttamente dall'INPS (articolo 75 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151), per chi ha un minimo (3 mesi) di contribuzione.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e quantificato nella circolare sui salari medi convenzionali che l’Istituto pubblica annualmente sul proprio sito.
​La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento, oppure in Italia in caso di adozione internazionale.

Leggi tutte le informazioni sul sito INPS

 

Assegno di maternità dei Comuni 2021

(concesso dal Comune ma erogato dall'INPS – vedi allegati)
 

È un assegno per le madri non lavoratrici (casalinghe o disoccupate), può essere richiesto dalla madre entro 6 mesi dalla data del parto, dell´adozione o dell´affidamento pre-adottivo.

Tra i requisiti richiesti:
• avere una dichiarazione ISEE, con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti, in corso di validità, non superiore a € 17.416,66

 

Assegno nucleo familiare con almeno tre figli minori

(vedi allegati)

Un contributo per le famiglie numerose.

Tra i requisiti richiesti:
• avere una dichiarazione ISEE, con riferimento a nuclei familiari composti da cinque componenti, in corso di validità, non superiore a € 8.788,99



La domanda deve essere presentata presso lo Sportello Polifunzionale negli orari di apertura al pubblico.

ALLEGATI