CoVid-19: DPCM 14 gennaio 2021

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio contenente le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19.

Da sabato 16 gennaio 2021

a venerdì 5 marzo 2021

Il divieto di spostamento tra le regioni, comprese quelle gialle, sarà in vigore fino al 15 febbraio.

LOMBARDIA ZONA ROSSA dal 17 al 31 gennaio 2021

SPOSTAMENTI
  • È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita, nonché all’interno dei territori della zona rossa, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
  • Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.
  • È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • Lo spostamento verso una sola abitazione privata è consentito nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5:00 alle ore 22:00, e nei limiti di due persone (sono esclusi dal conteggio i minori di 14 anni, i disabili e le persone non autosufficienti conviventi).
  • Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, per una distanza non superiore a 30 km, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

SCUOLA
  • Si svolgeranno in presenza le lezioni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria  e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
  • Le attività scolastiche e didattiche delle restanti classi della scuola secondaria di primo grado e delle scuole superiori si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.
  • Resta la possibilità di svolgere le lezioni in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in caso di studenti con esigenze specifiche (disabilità, bisogni educativi speciali, etc).

BAR, RISTORANTI, GELATERIE
  • Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, gelaterie).
  • Resta consentita la consegna a domicilio fino alle ore 22.00.
  • Il servizio di asporto è consentito fino alle ore 18.00, con obbligo del rispetto del divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
  • Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande negli autogrill, negli ospedali e negli aeroporti.

NEGOZI
  • Sono sospese le attività commerciali al dettaglio sia nei negozi di quartiere che negli esercizi nelle medie e grandi strutture di vendita (centri commerciali).
  • Rimangono aperti:
    Supermercati e negozi di generi alimentari
    farmacie, parafarmacie e negozi di articoli sanitari ed ortopedici
    ottici,
    negozi di computer, telefonia, elettrodomestici
    tabaccai,
    rifornitori di carburante,
    negozi di saponi e detersivi,
    ferramenta, negozi di vernici e materiali da costruzione,
    negozi di prodotti per l’agricoltura e giardinaggio,
    articoli per l’illuminazione,
    edicole,
    cartolerie,
    negozi per neonati e bambini,
    negozi di biancheria personale,
    negozi sportivi e di biciclette,
    negozi di autoveicoli e motocicli e relative parti ed accessori,
    profumerie,
    barbieri e parrucchieri,
    erboristerie,
    fiorai e vivai,
    lavanderie,
    negozi per animali domestici,
    negozi di combustibili.
  • Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
  • Chiusi i centri estetici.

SPORT
  • Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni riabilitative o terapeutiche.
  • È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno 1metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
  • È inoltre consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto in forma individuale.

LUOGHI DI CULTURA
  • Chiusi musei, teatri, cinema.
  • Sospese le mostre.