M´illumino di meno 2016

Venerdì 19 febbraio 2016 il Comune di Gorgonzola, attraverso l´Assessorato all´Ecologia, aderisce alla dodicesima edizione della più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici ideata e lanciata dal programma radiofonico Caterpillar.

L´edizione di quest´anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

L´iniziativa si avvale dell´Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell´alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell´adesione del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Pubblica Amministrazione invita i propri cittadini, dipendenti, commercianti e associazioni ad aderire al simbolico ‘silenzio energetico´ tra le ore 17.30 e 19.30 di venerdì 19 febbraio, Festa del Risparmio Energetico, in contemporanea alla trasmissione radiofonica, riducendo o spegnando luci, computer o apparecchi elettronici non indispensabili, in piazze, negozi, uffici e abitazioni private.

In particolare si invitano le persone all´uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico e a rinunciare per un giorno all´automobile, come simbolo di pace e di rispetto per l´ambiente. I genitori possono rendere concreta e visibile l´attenzione alla sostenibilità scegliendo in quest´occasione di far sperimentare ai propri figli il Piedibus, progetto voluto dall´Amministrazione Comunale e dalle Scuole Primarie che, grazie alle decine di accompagnatori volontari, da molti anni permette a oltre cento bambini gorgonzolesi di recarsi a scuola a piedi in sicurezza ogi giorno a partire dalle ore 8.00 dal capolinea delle linea di Piedibus fino a scuola:

• linea 1 da Via del Parco alla scuola di Via Molino Vecchio
• linea 2 da Piazza Bach alla scuola di Via Molino Vecchio
• linea 4 da Piazza Europa alla scuola di Via Mazzini
• linea 5 da Via Mattei alla scuola di Via Mazzini
• linea 6 da via Trieste/angolo via Stradivari alla scuola di via Diaz

Raccontate le vostre pratiche di risparmio energetico a www.caterpillar.rai.it #MilluminoDiMeno.

In allegato la locandina dell´evento.