Gli auguri della scuola nella Palestra di Largo Olimpia

Venerdì 13 dicembre alle 18.00 la Palestra di Largo Olimpia ha ospitato i cori dei ragazzi delle medie degli Istituti Comprensivi Molino Vecchio e Rita Levi Montalcini per gli auguri in musica della scuola alla città.

«Lo scorso anno – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’istruzione Ilaria Scaccabarozzi – ho avuto il piacere di poter ascoltare dal vivo questi ragazzi e ringrazio le dirigenti che hanno accolto l’invito a far conoscere il loro talento in questo tempo natalizio nella cornice di una palestra rinnovata a servizio della città».

L’impianto sportivo di proprietà pubblica nel corso dell’estate è stato oggetto dei lavori di riqualificazione grazie al progetto del Settore Lavori Pubblici che, a dicembre 2018, si è aggiudicato il Bando regionale che prevede un finanziamento a fondo perduto di 120.000,00 €, pari al 50% del costo complessivo degli interventi.

Oltre all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, alla dotazione dei dispositivi salvavita e a una nuova rampa di accesso, l’intervento ha visto il rifacimento integrale dei servizi igienici destinati al pubblico, il recupero funzionale del deposito attrezzi, il rifacimento di serramenti e controsoffittatura idonea, oltre al fuoco, all’assorbimento acustico.

Amici e parenti sugli spalti hanno potuto apprezzare la lunimosità dello spazio rinnovato grazie all’illuminazione a LED, la pavimentazione sportiva e il rivestimento delle gradinate che rendono l’impianto ordinato e molto versatile nel suo utilizzo.

La dott.ssa Sabrina Schiavone e la dott.ssa Carmela Valenti nel loro saluto hanno confermato la loro soddisfazione nel poter far ascoltare la bravura degli studenti che, nel corso dell’anno educativo, coltivano la passione del canto tra le mura scolastiche in una occasione pubblica di scambio di auguri con le famiglie.

A esibirsi per primi gli alunni delle medie di via Mazzini che, con il progetto “InCOROnati”, accompagnano da qualche anno la Corale Santa Cecilia nel tradizionale concerto natalizio della Comunità pastorale in programma domenica 22 dicembre alle 21.00 presso la chiesa SS. MM. Protaso e Gervaso. La professoressa Luisella Grandi ha diretto i ragazzi nei tradizionali brani Astro del ciel, Tu scendi dalle stelle e Deck the Halls, mentre il professor Gianluca Galbiati ha accompagnato alla tastiera i giovani di Molino nell’intonare i tradizionali canti anglosassoni O Tannenbaum, White Christmas e We wish you a merry Christmas in un’esibizione a più voci.

«Dopo l’approvazione del Regolamento degli impianti sportivi e la manifestazione d’interesse per la gestione degli impianti sportivi senza rilevanza economica della scorsa estate, – ha concluso Scaccabarozzi – posso anticipare che con gli uffici comunali si sta concludendo il processo che porterà a formalizzare l’affidamento in gestione per i prossimi 9 anni della Palestra di Largo Olimpia alla Nuova Argentia Pallacanestro. Questo metterà a disposizione della società sportiva gorgonzolese un impianto adeguato che potrà essere ancora più valorizzato da parte del gestore a beneficio di tutta la città».