Una nuova serra didattica per gli agro-millennials

Progetto "Agro-Millennials per una nuova generazione agricola metropolitana"

giovedì 12 dicembre ore 14.30

INAUGURAZIONE SERRA DIDATTICA

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE ARGENTIA – via Adda 2, Gorgonzola

BRUNO BELLETTI – Dirigente scolastico IIS Argentia
ROBERTO MAVIGLIA – Consigliere Delegato all’edilizia scolastica della Città Metropolitana di Milano
ANGELO STUCCHI – Sindaco di Gorgonzola

Il nuovo corso di studi tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria” presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Argentia” trova completamento con una serra didattica tecnologicamente avanzata.

Si arricchisce così l’offerta del polo formativo Milano Est Martesana grazie al lavoro sinergico iniziato nel 2017 da Città metropolitana di Milano, Istituto Argentia, Comune di Gorgonzola, Accademia Formativa Martesana e Nazca Mondoalegre Altromercato e sfociato nel progetto “Agro-Millennials. Per una nuova generazione agricola metropolitana”, approvato e finanziato per 118.000 € da Fondazione Cariplo.

«È un risultato importante per le nuove generazioni che abiteranno il nostro territorio – ha spiegato Serena Righini, assessore con deleghe a politiche ambientali ed energetiche, progetti speciali, area metropolitana. – Il mercato del lavoro richiede nuove professionalità e competenze che riguardano anche l’agricoltura».

«L’Italia – prosegue Righini – è il primo Paese in Europa per numero di aziende agricole gestite da giovani sotto i trentacinque anni (se ne contano oltre 55.000) e rappresenta un settore in crescita che vede investimenti importanti in sostenibilità e innovazione. Per questi motivi la scelta di attivare questo corso di studi a Gorgonzola è una risorsa importante per il nostro territorio».