Violenza di genere

Un’installazione, un allenamento di volley a porte aperte, una serata di testimonianze e l’inaugurazione di una panchina dipinta di rosso in città.

Questi i 4 appuntamenti che l’Amministrazione Comunale di Gorgonzola propone dal 25 al 30 novembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative, realizzate in collaborazione con la Rete Antiviolenza Adda-Martesana V.I.O.L.A. (acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza), vedranno la partecipazione di chi, vivendo il territorio, ha accolto l’invito alla settimana di sensibilizzazione.

«Il 25 novembre – ha dichiarato Ilaria Scaccabarozzi, vicesindaco e assessore alla promozione della pari opportunità – in tutto il mondo si ricordano tutte le donne vittime di femminicidio o maltrattamenti tra le mura domestiche. La violenza è un problema radicato nell’educazione perché gli uomini violenti di oggi sono stati spesso dei bambini cresciuti in ambienti dove hanno appreso l’aggressività come modo legittimo per esprimere sentimenti, risolvere problemi, aumentare la propria autostima e affermarsi. Come Amministrazione comunale vogliamo cercare di tenere desta l’attenzione su questo tema che, per quanto se ne parli, continua purtroppo a essere di attualità».

GALLERIA SALA CONSILIARE Palazzo Municipale – via Cesare Battisti

da lunedì 25 a sabato 30 novembre 2019

INSTALLAZIONE CONTRO IL FEMMINICIDIO

Scarpe rosse tra le tele di Marialuna Trevisan