Buona scuola a tutta la città


L’inizio dell’anno scolastico, più di altri, scandisce il ritmo della città e porta con sé un senso di rinnovamento e di cambio generazionale.

Studentesse e studenti di ogni età, entrando nelle loro scuole, si apprestano a vivere un tempo fondamentale della loro crescita e da come lo affronteranno dipenderà la qualità della loro vita, il loro e nostro futuro.

Chi è scuola – docenti, studenti, famiglie, l’intera comunità – è consapevole di questo e si è preparata a lungo, ognuno cercando di dare il meglio di sé, lasciandosi contaminare e appassionare da ciò che la scuola è: un percorso che fa diventare donne e uomini maturi e felici della propria vita.

Noi comunità adulta abbiamo una delle chiavi, anzi la chiave, per aprire le porte al futuro delle nuove generazioni e fare trovare ogni mattina sul loro banco la qualità del nostro lavoro per loro, una qualità che farà la differenza nelle loro vite. Non esitiamo a farlo.

Bambine, bambini, ragazze e ragazzi vi accoglie oggi la scuola, comunità straordinaria di persone in cui troverete gli strumenti per superare le sfide del futuro e dove, attraverso la conoscenza, diventerete adulti, imparerete a conoscervi, a comprendere le differenze e a crescere come cittadini.

Voi siete il nostro presente, il futuro della nostra Gorgonzola; per voi ancora una volta questa città darà tutta se stessa.
 
Buona scuola a tutta la città!

Il Sindaco
Angelo Stucchi