Contenimento procedure di sfratto per morosità incolpevole

Il Comune di Gorgonzola ha attivato varie misure, frutto anche di un accordo di collaborazione con Regione Lombardia, al fine di ottenere prevenzione e graduazione delle procedure di sfratto per morosità incolpevole.

Destinatari
Inquilini morosi o sottoposti a procedura di sfratto per morosità nel territorio comunale di Gorgonzola.
L´insorgere della morosità deve essere riconducibile a problemi di natura economica dell´inquilino a seguito di eventi negativi temporanei indipendenti dalla volontà dei soggetti per i quali si prevede una potenziale risoluzione futura.

Requisiti richiesti per gli inquilini
• Avere la cittadinanza italiana o di uno stato dell´Unione Europea, oppure essere nella condizione di straniero in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione; tale requisito deve essere posseduto dal soggetto titolare del contratto di locazione;
Essere in locazione con titolarità di regolare contratto alla data di presentazione della domanda nel comune di Gorgonzola;
• Situazione economica del nucleo familiare misurata tramite I.S.E.E. non superiore a Euro 26.000 ed un I.S.E. non superiore ad Euro 35.000.

Modalità
La domanda di accesso dovrà essere presentata entro e non oltre il 20.01.2015 dall´inquilino compilando l´apposito modulo (scaricabile dagli allegati a fondo pagina) corredato da copia della documentazione necessaria.
Nel caso sia valutata positivamente l´ammissibilità al progetto, la Commissione formula una proposta alla proprietà che può prevedere la seguente linea d´intervento:

Sospensione della procedura di sfratto
Il proprietario che accetta di sospendere la procedura di sfratto nella fase esecutiva può ricevere dal Comune un contributo economico per un importo variabile a seconda delle condizioni del nucleo familiare.

Informazioni, ritiro dei moduli e presentazione della domanda:
Informazioni: Servizio Emergenze Abitative del Comune di Gorgonzola.
Ritiro dei moduli: Presso il Servizio Emergenze Abitative negli orari di apertura al pubblico oppure scaricando l´allegato.