Project financing per l′illuminazione pubblica

Scade mercoledì 16 ottobre 2019 il termine di presentazione delle offerte relative alla gara per l’affidamento in concessione con finanza di progetto per la gestione e l’adeguamento normativo dell’impianto di illuminazione pubblica della Città di Gorgonzola per i prossimi 20 anni.

L’intervento sarà realizzato mediante l’istituto del partenariato pubblico privato per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche o di pubblica utilità (art. 183 del Codice degli Appalti).

Obiettivi la razionalizzazione dei costi di gestione e il contenimento dei consumi energetici. Si passerà infatti da un consumo di 1.566.271 kWh (pari a 880,24 tonnellate di CO2) a 546.960 kWh annui (pari a 307,39 tonnellate di CO2). Il progetto prevede la riqualificazione dei 2586 punti luce di proprietà comunale mediante la sostituzione dei pali ammalorati e degli attuali corpi illuminanti con led di ultima generazione ma anche l’adeguamento degli impianti elettrici  con lo spromiscuamento delle linee (utenza dedicata all’illuminazione pubblica diversa da quella della rete elettrica).

Sono inoltre previste, entro 14 mesi dalla stipula del contratto, le seguenti opere migliorative:

• installazione impianto di illuminazione pista ciclopedonale Gorgonzola-Melzo
  • realizzazione del sistema “punto a punto” per telegestione e telecontrollo per 100 punti luce  + predisposizione servizi smart city aggiuntivi per gli altri punti
  • interventi su immobili comunali:
    - telecontrollo centrale termica sede della Polizia Locale
    - rifacimento controsoffitto e illuminazione Palazzetto dello Sport
    - unità trattamento aria Biblioteca comunale
    - nuovo generatore aria mensa Scuola Mazzini

Il sistema di illuminazione pubblica verrà dato in gestione all’aggiudicatario che lo restituirà al termine dell’intervento, riqualificato, mentre l’Amministrazione pagherà all’aggiudicatario un canone concessorio pari all’attuale spesa di fornitura energia elettrica e manutenzione del servizio dell’Illuminazione pubblica.

L’offerta, redatta in formato elettronico e sottoscritta digitalmente, deve essere trasmessa esclusivamente attraverso la Piattaforma Sintel, entro e non oltre le ore 16.00 di mercoledì 16 ottobre 2019, pena l’irricevibilità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura; l'apertura delle offerte è prevista per il 23 ottobre 2019.
Gli operatori interessati dovranno iscriversi sul sistema informatico della Regione Lombardia (Sintel) accessibile all’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it (SinTel > registrazione SinTel) dove sono specificate le modalità di registrazione dei fornitori al suddetto sistema.

L’intera documentazione di gara è rinvenibile (cliccando qui)

FAQ Project financing per l′illuminazione pubblica

Leggi la precedente comunicazione