Il Piedibus 2019-2020 si allunga in via Mattei

13 i bambini che hanno usufruito della sperimentazione del prolungamento della linea 5 del Piedibus, che dalla casetta dell’acqua di via Mattei conduce alla Primaria Grazia Deledda in via Mazzini, prima della fine dell’anno scolastico.

Volontà dell’Amministrazione comunale è quella di implementare il servizio di mobilità sostenibile legato al tragitto casa-scuola delle primarie del territorio del quartiere ovest con l’aiuto di accompagnatori volontari per rendere più vivibile Gorgonzola ed affrontare in modo alternativo il problema traffico attorno ai plessi scolastici.

Il tragitto verrà prolungato per l’anno scolastico 2019-2020 il martedì e il giovedì mattina dalle ore 8.00 a partire dall’incrocio di via Mattei con via Buozzi. Per poter fare di più per i bambini, servono nuovi accompagnatori che mettano a disposizione pochi minuti del proprio tempo ogni mattina per una passeggiata che fa bene alla salute e alla comunità.

Solo la presenza di cittadini adulti che vogliano impegnarsi in modo semplice per garantire la sicurezza degli alunni durante il percorso, permette a questo servizio di avere un alto valore educativo quotidiano. Oltre a limitare l’uso dei veicoli nei pressi delle scuole, si offre a grandi e piccini uno spazio di socialità, di implementazione dell’autonomia e conoscenza del territorio.

Se hai la possibilità di aiutarci o se conosci qualcuno disponibile o anche solo per avere maggiori informazioni puoi contattare:
Silvia Crippa
Assessorato all´Ambiente