Torna agibile l′aula vetrata di via Mazzini

Sono tornati in classe gli studenti della Scuola Primaria “Grazia Deledda” dove erano crollati parzialmente i due pannelli in fibra minerale del crontrosoffitto nel fine settimana del 17-18 maggio.

Gli operai del Comune, avvisati del danno scoperto da parte del personale scolastico, hanno ispezionato il tetto coadiuvati dall’impresa che, nel corso della scorsa estate, aveva eseguito i lavori di impermeabilizzazione.

Da subito era apparso evidente lo stato di sporcizia causato dalla presenza massiccia di guano di piccione che, nonostante i dissuasori preposti – e forse anche a causa delle scarsissime piogge invernali – si è accumulato davanti alle canaline di scolo delle acque meteoriche ostruendole completamente. Le forti e continue piogge di maggio, con lo sporco che ha fatto da tappo, hanno fatto sì che l’acqua accumulata si sia fatta faticosamente strada creando un’infiltrazione che ha poi causato il crollo parziale dei due pannelli del controsoffitto dell’aula al primo piano.

Pulita completamente la copertura (vetrate e canaline comprese) da parte G.S.C. – Gorgonzola Servizi Comunali, l’impresa F.G.P. Srl ha ulteriormente rinforzato l’impermeabilizzazione di torrini di luce, innesti dell’impianto di condizionamento e pavimentazione con una speciale guaina liquida, riprendendo singolarmente le sigillature. Il tetto è stato poi controllato quotidianamente, dopo ogni temporale serale, senza trovare alcuna traccia di umidità o infiltrazione. Infine, per avere la sicurezza dell’intervento, l’Ufficio tecnico ha fatto eseguire, venerdì 24 maggio, una prova di carico che ha dato esito negativo, segno che la pulizia e il consolidamento dell’impermeabilizzazione sono state efficaci.

Per continuare a salvaguardare l’investimento di 30.000 euro fatto dall’Amministrazione comunale per la creazione di questa nuova aula ordinaria, l’Ufficio tecnico ha pianificato una periodica pulizia della copertura ogni tre mesi.