Danneggiate le radici di alcuni pioppi

Giovedì 23 maggio 2019 i tecnici comunali hanno riscontrato nel comparto C6 un grave danno causato alle radici dei pioppi bianchi lungo via Sondrio in seguito allo scavo per la realizzazione della recinzione del fabbricato del cantiere della società Cordigliera.

L’Ufficio tecnico ha trasmesso immediata ordinanza di interruzione lavori alla società al fine di non compromettere ulteriormente le alberature e definire quale intervento di salvaguardia predisporre.

È in corso la perizia dell’agronomo nominato dal Comune di Gorgonzola atta a comprendere il grado di compromissione delle specie arboree interessate per verifica della loro stabilità e del grado vegetativo.

«L’Amministrazione comunale – ha spiegato Nadia Castelli, assessore a programmazione e salvaguardia del territorio, edilizia privata e pubblica, mobilità e viabilità, verde pubblico e politiche dell’abitare – sulla base della perizia vedrà come procedere, anche per garantire la completezza del filare di alberi di via Sondrio. Prioritario è capire quale migliore intervento debba essere fatto sulle piante per garantirne sia la stabilità, sia la salute».