Sperimentazione prolungamento Piedibus via Mattei

Implementare il Piedibus. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale per l’anno scolastico 2019-2020 nella promozione di un servizio che coinvolge direttamente i cittadini nella mobilità sostenibile in Gorgonzola.

Riscoprire un modo più allegro e salutare di recarsi a scuola, sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’autovettura e favorire l’acquisizione dell’autonomia dei bambini delle scuole primarie del territorio sono solo alcuni dei benefici indiretti dell’azione che va a limitare il traffico cittadino e l’inquinamento che ne consegue.

In accordo con l’Istituto Rita Levi Montalcini e i volontari della linea 5, che da via Mattei accompagnano a piedi i bambini fino alla Primaria Grazia Deledda in via Mazzini, verrà sperimentato l’allungamento del capolinea fino all’angolo con via Buozzi per quattro giorni prima del termine dell’anno scolastico in corso.

Martedì 28 e giovedì 30 maggio, martedì 4 e giovedì 6 giugno tutti i bambini residenti nel quartiere, anche se non regolarmente iscritti, e aspiranti volontari, potranno sperimentare il percorso sicuro per andare insieme a scuola a piedi. Il ritrovo sarà alle ore 8.00 presso la casetta dell’acqua di via Mattei all’angolo con via Buozzi e proseguirà regolarmente sul consueto tragitto fino al plesso scolastico di via Mazzini.

Quattro giorni per sperimentare un servizio gratuito di pochi minuti che fa concretamente la differenza alla salute, alla socialità e all’ambiente.