Crollati due pannelli del controsoffitto alla Primaria Grazia Deledda

Nel fine settimana sono crollati parzialmente due pannelli del controsoffitto di un’aula al primo piano della Primaria “Grazia Deledda”.

La scoperta, avvenuta verso le 7.00 di lunedì 20 maggio alla riapertura della scuola di via Mazzini da parte del personale inserviente, ha colto di sorpresa il Comune di Gorgonzola che aveva effettuato un sopralluogo in prossimità del periodo natalizio, dopo i lavori di manutenzione straordinaria compiuti la scorsa estate.

Per poter trasformare in aula ordinaria, lo spazio utilizzato come laboratorio a causa dell’eccessivo soleggiamento, l’Ufficio lavori pubblici aveva sostituito i serramenti con l’introduzione di parapetti interni anticaduta, realizzato la schermatura delle vetrate tramite tende oscuranti estensibili, impermeabilizzata e bonificata la copertura esterna e inserito l’impianto di condizionamento.

Il crollo non ha causato danni alle persone anche perché il controsoffitto è realizzato con pannelli ultraleggeri in fibra minerale.

Ora i tecnici del Comune, insieme agli operai che hanno materialmente eseguito l’intervento, sono al lavoro per capire i motivi dell’infiltrazione che al momento sembra essere la causa del cedimento.