La Giunta incontra il C6

L’incontro che la Giunta ha voluto con i residenti del quartiere C6 - Cascina Antonietta sabato 13 aprile 2019 ha voluto mostrare in modo chiaro ai cittadini le fasi di sviluppo del comparto tra l’anno 2019 ed il 2021, anno in cui le opere mostrate si prevede vengano concluse per la parte degli operatori immobiliari.

Si è voluto ricordare che la realizzazione dell’intero comparto C6 e delle notevoli volumetrie residenziali, in un clima di crisi del mercato immobiliare, ha creato una situazione di grande cantiere prolungato negli anni con i conseguenti disagi per i cittadini residenti e la tendenza da parte degli operatori allo slittamento della realizzazione delle opere di urbanizzazione.

Di conseguenza la costruzione delle abitazioni, progressiva in funzione dell’andamento del mercato immobiliare, vedrà parallelamente la realizzazione delle dotazioni di servizi, ovvero delle opere di urbanizzazione che l’Amministrazione comunale ha definito in modo preciso con gli operatori.

In particolare l’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha approvato una Variante di Piano di lottizzazione nell’anno 2017, in cui sono state individuate:
•    la dotazione a parcheggi
•    l’assetto viabilistico
•    le dotazioni a verde
•    le zone di realizzazione dei servizi (piastra commerciale in corrispondenza della SS11 e istituti scolastici più prossimi alla linea metropolitana)

ISTITUTI SCOLASTICI

Si avrà la realizzazione di un vero e proprio polo scolastico conforme ai nuovi orientamenti del MIUR e con caratteristiche di maggiore apertura e multifunzionalità rispetto al territorio con palestra, mensa, edificio scolastico 0-6 anni e Scuola primaria di primo grado.

PARCHEGGI

L’amministrazione sta inoltre trattando con i costruttori per la realizzazione di un’ampia area a parcheggio di circa 50 posti auto limitrofa e funzionale al polo scolastico e disponibile per i residenti.

ASSETTO VIABILISTICO

La via Piacenza sfociante sulla SS11 con la rotonda di svincolo, verrà completata lungo tutto il tratto nord e la viabilità definitiva vedrà un leggera deviazione della SS11 per meglio raccordarsi alla rotonda. Nel progetto è previsto un attraverso pedonale e ciclabile dalla rotonda  per il collegamento con l’Alzaia del Naviglio sfruttando il ponte esistente ora in disuso.
La posizione in corrispondenza di traffico veicolare transitante ad elevata velocità, impone una verifica di fattibilità e la ricerca di soluzioni per la realizzazione in sicurezza, fermo restando la necessità di un collegamento ciclo-pedonale con l’Alzaia del Naviglio Martesana.
La parte del Comparto C6 a sud della via Piacenza e tale lato della via verranno completati successivamente al 2021 con tempistiche attualmente non definite.

VERDE

La parte di area a verde situata verso il Comune di Gessate è soggetta a vincolo paesaggistico e dovrà essere mantenuta a verde naturalistico secondo prescrizione della sovrintendenza.