Misure a favore delle persone con disabilita´ grave e anziani non autosufficienti

Si rende noto che dal 17.04.2019 sino al 15.05.2019 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l´accesso alle misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza, come previsto dalla come previsto dalla DGR 1253 di Regione Lombardia, fondo di non autosufficienza - Misura B2 - Anno 2019.

Le domande, utilizzando la specifica modulistica (qui allegata) e corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate al Servizio sociale professionale del Comune di residenza.

Ufficio di Segretariato Sociale della Città di Gorgonzola
c/o Palazzo municipale - piazzetta Camillo Ripamonti
Lunedì : 08.30-10.30
Mercoledì: 16.30-18.30
Venerdì: 08.30-10.30

Le misure oggetto del presente Avviso vengono garantite attraverso l´erogazione di interventi differenziati:

1. Buono sociale mensile del valore minimo di € 150,00 fino a un importo massimo di € 400,00, finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare convivente.

2. Buono sociale mensile del valore minimo di € 400,00 fino a un importo massimo di € 800,00 finalizzato a compensare il costo di prestazioni erogate da parte di un assistente familiare assunto con regolare contratto per almeno 10 ore settimanali.

3. Buono sociale mensile del valore minimo di € 250,00 fino a un importo massimo di € 800,00 finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto  con il supporto di un assistente familiare con regolare contratto per almeno 10 ore settimanali.

4. Voucher/buoni sociali una tantum del valore massimo di € 2.200 per sostenere progetti di natura educativo-socializzante in favore di minori con disabilità grave.

Possono beneficiare delle misure previste dal presente Avviso soggetti disabili, adulti e minori, anziani non autosufficienti, residenti nei 9 Comuni del Distretto 4 ASL Mi 2 in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida distrettuali “Misure a favore delle persone condisabilità grave e in condizione di non autosufficienza” approvati con delibera dell’Assemblea distrettuale dei Sindaci del 02.04.2019 e ratificati con determina dirigenziale del comune capofila nr. 463 del 12.04.2019.

La Responsabile dell´Ufficio di Piano
dott.ssa Maria Giustina Raciti