Entusiasmo e partecipazione al 1° Plogging della Martesana

321 persone si sono ritrovate presso il giardino storico del Parco Sola Cabiati domenica 7 aprile 2019 alle 9.30 per dare il via alla prima edizione del Plogging della Martesana. Protagonisti della manifestazione ecologica sportivi, famiglie e bambini nella raccolta dei rifiuti lungo due distinti percorsi da 4 e 8 chilometri armati di guanti e sacchetti al suono di slogan quali: “Ripulire il mondo è un gioco da ragazzi”, “Non abbandonarmi, dammi una seconda chance!”, “Dobbiamo difendere la natura”, “Riciclare fa bene alla terra”, “Metti la spazzatura nel sacco!”.

Una scommessa vinta quella dell’Ammnistrazione comunale, spronata a cambiare passo dalle Associazioni che per prime hanno proposto il rilancio della Giornata del verde pulito attraverso il plogging.
«Sì un cambio di passo era necessario – ha dichiarato il primo cittadino Angelo Stucchi. – Qualche dubbio l’ho avuto ma poi sempre più persone e associazioni si rendevano disponibili a organizzare la manifestazione e offrivano la loro disponibilità. Anche le scuole come spesso accade si sono rese disponibili e attivate dando freschezza a ogni cosa».

«Così in una domenica mattina come tante – continua Stucchi – ho visto bambini e bambine con le loro mamme e papà che pulivano le strade mentre camminavano per raggiungere la loro meta, una cascina nella nostra campagna. Piccoli cittadini che non sono rimasti indifferenti all’invito di una di loro, Greta Thunberg, di prendersi cura del pianeta che abitano e hanno raccolto rifiuti incominciando a rendere più belle le strade della nostra città».

Una montagna di rifiuti raccolti: 4,5 metri cubi pari a circa 6 quintali di spazzatura eliminata per una Gorgonzola più pulita e bella grazie al senso civico e alla partecipazione entusiastica di grandi e piccini.

Grazie a chi ha reso possibile questo evento: al Comune di Gorgonzola, a GSC, alla Polizia Locale, a 200bpm, a Cleyoci, a Gpg88, al Gruppo di cammino, ad AVIS, all’Associazione Carabinieri, ai VOS, agli ex Astrov, alla Cascina Pagnana, al gruppo di cittadini volontari, alle scuole primarie di Gorgonzola, che hanno creduto e si sono adoperati per questo progetto e naturalmente a tutti i partecipanti che non si sono fatti fermare dalle previsioni meteo!

Un sentito grazie anche agli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita del ristoro conclusivo: Gruppo CAP, Crai, Coop, l’associazione panificatori gorgonzolesi “La Forza del Pane”, AVIS e Nazca Mondoalegre.

Il primo plogging della Martesana è stato un successo, un momento in cui abbiamo seminato per un futuro più pulito e sostenibile.

Guarda tutte le foto scattate: