RoboticCamp 2019


Una domenica mattina a scuola di programmazione e robotica. È successo domenica 31 marzo presso la Scuole secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Gorgonzola dove #OpenRoboticCamp2019 ha avuto un grande successo. L'evento ha richiamato alunni delle scuole medie e delle classi quinte delle elementari non solo della città di Gorgonzola ma provenienti da tutto territorio coinvolgendo attivamente una quarantina di ragazzi.

#OpenRobotiCamp2019 è stata solo l’ultima di una ormai nutrita serie di iniziative gratuite di CoderDojo Martesana, ex Gruppo Genitori Informatici, ovvero papà e mamme gorgonzolesi appassionati di tecnologia e innovazione che hanno come obiettivo la creazione di progetti di formazione, coding e robotica rivolti a bambini e ragazzi della Martesana.

Lo stimolo nasce dal ritenere importante il trasmettere le basi e la passione per la tecnologia in tutte le sue declinazioni, attraverso il “coding”, ovvero la programmazione e il pensiero computazionale negli anni scolastici di apprendimento con un unica regola: imparare divertendosi.

Durante la mattinata i ragazzi hanno compreso il funzionamento di un robot semplice, dei suoi sensori e attuatori per poi apprendere come sfruttare il linguaggio di programmazione a blocchi, per dire al proprio robot come comportarsi in diverse situazioni. Utilizzando barriere mobili, i ragazzi hanno progettato e realizzato dei percorsi a ostacoli via via più complessi che i robot  hanno potuto aggirare e superare con grande entusiasmo da parte dei piccoli programmatori.
Sono stati così creati robot soccorritori, robot inseguitori e competizioni tra robot creati dai ragazzi divisi in squadre di lavoro

Un grazie va all’Istituto Rita Levi Montalcini che ha permesso al Coderdojo Martesana di utilizzare gli spazi didattici di via Mazzi, ospitando i ragazzi e rendendo disponibili PC e robot didattici, per la realizzazione e il successo di questa iniziativa.

Gli organizzatori informano che viste le numerose richieste di genitori e ragazzi in futuro sarà creata una newsletter informativa sulle iniziative proposte dal CoderDojo Martesana.

Clicca e scopri il racconto per immagini della mattinata dedicata alla programmazione a cura di CoderDojo Martesana.