Inaugurazione ciclo-pedonale Alessandro De Nicola

domenica 31 marzo 2019

ore 11.00  via Parini – altezza Cascina S. Maria

ore 10.15 ritrovo in bici presso il Palazzo Comunale di Gorgonzola - piazzetta Camillo Ripamonti
ore 10.30 partenza corteo secondo il seguente percorso: via Cesare Battisti - via Italia - via Parini

Illuminato l’attraversamento pedonale e posati il tappetino d’usura e le barriere di sicurezza in corrispondenza della mini rotatoria, tutto è pronto per l’inaugurazione di domenica 31 marzo 2019.

Si concretizza così la realizzazione del percorso ciclo-pedonale Melzo-Gorgonzola nato dalla forte intuizione dell’allora Sindaco di Melzo, Prof. Vittorio Perego, e del Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi che hanno previsto nell’Accordo di Programma concordato con Tangenziale Esterna SpA la creazione dell’infrastruttura verde da 2,6 km come opera di compensazione per la realizzazione della nuova autostrada TEEM.

Un’opera pubblica ritenuta strategica per entrambe le città per il collegamento con l’area Metropolitana e la Città di Milano attraverso una ex strada consortile all’interno di un parco agricolo,  ma anche funzionale per la messa in sicurezza di un tratto extraurbano molto battuto.

Condivisa tra i due sindaci, Angelo Stucchi e Antonio Fusè, e promessa alla famiglia, l’idea bellissima e sensibile di intitolarla a Alessandro De Nicola, lo sfortunato giovane deceduto nel 2014 in seguito ad un drammatico incidente sulla ex strada consortile che sarà ora affiancata dalla nuova ciclopedonale.

«Esprimo ampia soddisfazione per l’opera, e per tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione, – ha dichiarato Fusécon la certezza che avrà unanime consenso da parte di tutti cittadini di Melzo e di Gorgonzola e dei territori  limitrofi».

«Con 1,7 km di pista sul territorio di Gorgonzola – conclude Stucchiavviene finalmente il collegamento tra le nostre due città con un percorso che, attraverso il Parco Agricolo Sud Milano, valorizza consapevolmente la mobilità dolce e la vocazione cicloturistica del nostro territorio».

Tutti i cittadini di Melzo e Gorgonzola sono invitati prendere parte ai cortei ciclo-pedonali che, a partire dai rispettivi municipi, si ritroveranno in via Parini alle ore 11.00 di domenica 31 marzo per la condivisione dell’inaugurazione ufficiale.