1° Plogging della Martesana

Domenica 7 aprile 2019 si svolgerà il Primo plogging della Martesana, manifestazione ludico-motoria con cui l’assessorato all’ambiente, in collaborazione con le associazioni del territorio e il sostegno di Gorgonzola Servizi Comunali, intende rinnovare la tradizionale “Giornata del Verde Pulito” e sensibilizzare i cittadini di ogni età sul problema dei rifiuti abbandonati.

Il plogging è la nuova frontiera del benessere eco friendly importata dalla Svezia che rilancia il tema della sostenibilità e dell’educazione ambientale. Il termine è un neologismo e ha origine dalla combinazione del verbo svedese “plocka upp” che significa “ripulire, raccogliere” e l’inglese “jogging” o “running”. In questa disciplina si fa esercizio fisico raccogliendo rifiuti, unendo il desiderio di tenersi in forma a un altissimo senso civico di cui beneficia tutta la comunità.

Due i percorsi di domenica 7 aprile che, a partire dal Parco Sola Cabiati di Gorgonzola, si distenderanno dal centro abitato fino alle zone agricole.

Il percorso da 4 km rosso di camminata è dedicato a bambini e famiglie; quello di 8 km blu di corsa ai più sportivi.

L’Amministrazione comunale e Gorgonzola Servizi Comunali metteranno a disposizione di tutti i partecipanti guanti e sacchi per ripulire il tragitto da cartacce, mozziconi di sigarette, plastica, lattine, bottiglie; mentre per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti più ingombranti ci si avvarrà del supporto dell’Ufficio Ecologia e di CEM Ambiente. Per tutti arrivo alla Cascina Pagnana dove verrà allestito un ristoro a cura di CRAI, Nazca Mondo Alegre, Associazione panificatori di Gorgonzola “La forza del pane” e AVIS con stoviglie ecologiche in mater-bi

Come iscriversi?

Tramite l’indirizzo e-mail ambiente@comune.gorgonzola.mi.it e il sito www.cleyoci.com
per i primi 200 iscritti in palio gadget a cura di CAP Holding.

Una macchina organizzativa che oltre alla sicurezza con Forze dell’Ordine si avvarrà di soccorritori e una quarantina di volontari delle associazioni podistiche e del gruppo di cammino lungo i tragitti. Promozione mirata in tutte le scuole primarie di Gorgonzola che hanno aderito realizzando cartelloni con slogan ecologici e frecce segna percorso con materiali di riciclo.

«Il primo plogging della Martesana vuole essere un’iniziativa concreta e trasversale – spiega Serena Righini, assessore alle politiche ambientali per proporre una modalità innovativa di coinvolgere associazioni, scuole e singoli cittadini nella cura e nel rispetto del territorio che viviamo. All’indomani del “Climate Strike” che ha visto lo scorso 15 marzo migliaia di giovani scendere in piazza sotto lo slogan “Friday For Future”, l’ambiente e il clima stanno tornando a essere temi fondamentali per le giovani generazioni anche a livello locale. La speranza è che con iniziative come questa si sensibilizzi la popolazione a un impegno attivo anche nei confronti di chi finora si è permesso di inquinare impunemente  le nostre campagne».

In allegato il comunicato stampa integrale e la locandina dell'evento.