Box self service esterno per restituire libri, cd e dvd


Al termine dei parcheggi all’angolo di via Montenero, dove c’è il passaggio pedonale che porta al Parco Sola Cabiati, a giorni verrà installato il box self service attivo 24 ore su 24 in cui poter restituire libri, cd e dvd presi in prestito non solo a Gorgonzola ma in tutte le biblioteche del Sistema CUBI.

Dopo la postazione di autoprestito introdotta il 1 marzo 2016, grazie all’attivazione del sistema che permette l´identificazione automatica di libri tramite l’etichettatura dei documenti con codici a barre (RFId Radio Frequency Identification), arriva questa novità nel servizio prestito da sabato 16 febbraio.

«Siamo contenti – ha dichiarato Nicola Basile, assessore alla Cultura – perché con questo box self service esterno si chiude il ciclo del servizio di autoprestito garantendo agli utenti della biblioteca maggior autonomia».

I libri/cd/dvd restituiti verranno ritirati e controllati dal personale che ne verificherà le condizioni di integrità, li scaricherà dal prestito, ricollocandoli a scaffale o inviandoli se necessario alle altre biblioteche del Sistema; eventuali ritardi nella consegna, come previsto dal regolamento, saranno segnalati e comporteranno il pagamento di una tariffa.

La Civica Biblioteca “Franco Galato” si dimostra così ancora più vicina ai suoi utenti nel favorire l’utilizzo del grande patrimonio documentale presente tra i suoi scaffali e tra quelli del sistema anche quando non è aperta  al pubblico, permettendo agli utenti la restituzione in orari di pausa pranzo, serali e anche nei giorni festivi.

Si ricorda che possono essere presi in prestito fino a 15 documenti contemporaneamente, per un tempo massimo di 30 giorni per i libri e 7 giorni per il materiale multimediale. È possibile prolungare il prestito tra i 7 giorni precedenti e successivi alla scadenza, anche on-line o telefonicamente, se nessun altro utente ne ha fatto richiesta.