In visita ad Annweiler

Il programma dell’Amministrazione comunale di Gorgonzola ritiene molto importanti i legami di gemellaggio stretti con la città francese di Ambert e quella tedesca di Annweiler am Trifels di cui il 2018 ha celebrato il decennale.

La famiglia di Nadia Organo, Vicepresidente del Consiglio Comunale ha avuto modo di visitare quest’ultima durante un breve viaggio vicino a Magonza i primi di dicembre, dopo aver incontrato a Gorgonzola, in occasione della Fiera di Santa Caterina, il sindaco Thomas Wollenweber.

«È stata una reale scoperta! – racconta – Birgit, che insegna italiano in una scuola per adulti si è gentilmente prestata a farci da guida e da interprete durante la nostra visita.

Tra colline verdi e produttive, ben collegate da una rete di piste ciclabili, la cittadina di Annweiler si presenta piccola e raccolta dentro le mura che Federico II fece costruire per preservarne la bellezza. È attraversata da un canale che anticamente era a servizio di un mulino a testimonianza dell’importanza dell'industria cartiera per l’economia della zona.

Abbiamo avuto l'onore di raggiungere il sindaco Thomas nel municipio “rathaus” e di consegnare a lui e a Birgit il panettone offerto dall'Associazione "Aiutiamoli a vivere" di Gorgonzola come segno di amicizia e sensibilità verso l'accoglienza.

L’augurio che ci siamo scambiati è stato quello di ridare vigore a un legame proficuo che favorisca l'approfondimento di relazioni umane, culturali e solidali in grado di portare frutti importanti per entrambe le città
».