Un anno al servizio della città

Martedì 11 dicembre 2018 alle 9.30 sono entrate ufficialmente in servizio Arianna e Barbara, le due giovani selezionate da ANCI per il progetto di Servizio civile attivato a Gorgonzola nell’ambito biblioteca e cultura.

«Ho scelto di fare quest’esperienza perché ho visto l’opportunità di sviluppare sul campo le competenze acquisite durante gli studi» ha spiegato la 24enne Arianna.
«È l’ultimo anno che mi è data questa possibilità e ho voluto approfittarne anche perché ci tenevo a fare qualcosa per il Comune in cui vivo» ha invece detto la 28enne Barbara.

Le due volontarie, a fronte di un contributo mensile di 433,80 €, saranno impegnate per un anno di tempo con 30 ore effettive di lavoro settimanale all’interno della Pubblica amministrazione e in particolare della Biblioteca civica “Franco Galato”.

Arianna e Barbara hanno già iniziato a collaborare attivamente con i bibliotecari nella gestione delle attività di prestito, ricollocazione, riordino del materiale sugli scaffali e riassortimento ma presto verranno coinvolte nelle attività di promozione della lettura con eventi mirati fino alla gestione dei vari punti di bookcrossing presenti sul territorio e l’apertura serale della sala studio riservata agli studenti.

Mercoledì 12 dicembre le due volontarie hanno incontrato il primo cittadino consegnandogli la targa con cui ANCI Lombardia celebra i 40 anni a sostegno alle comunità locali di cui Gorgonzola fa parte come comune associato con selfie di rito.

«È significativo – ha sottolineato il sindaco Angelo Stucchi – che la targa che ricorda questa nostra adesione, ci sia stata consegnata da queste due volontarie che attraverso questo progetto incominciano a conoscere le istituzioni e a mettersi a loro servizio. È altrettanto bello (e divertente) che questo anno che vivremo insieme non venga sottoscritto con una firma, ma con un selfie come oggi i giovani certificano passaggi fondamentali dello loro vite. Auguri a Barbara e Arianna per questo loro impegno per la città».