Che attività propone il CAG?

Si rivolge ai ragazzi di quale età?

Come iscriversi?

Il Centro di Aggregazione Giovanile in piazza Giovanni XXIII si rivolge con il progetto di politiche giovanili #GATE23R ai ragazzi dai 10 ai 21 anni (in particolare Scuole Medie e Superiori) con attività:

• lunedì e mercoledì  dalle 15.00 alle 18.00

SPAZIO COMPITI e SPAZIO GIOCHI

#aggregazione #tempolibero

• martedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30

SPAZIO STUDIO e LABORATORI

#successoformativo #attività

SPAZIO STUDIO: Tramite l'alternanza scuola/lavoro e gli educatori si aiutano i ragazzi ad affrontare difficoltà scolastiche seguendoli singolarmente.

LABORATORI: Vengono proposti cicli laboratoriali tematici per lo sviluppo di competenze con il coinvolgimento e la partecipazione di adulti volontari. Per esempio, per tutto il mese di novembre il laboratorio è sul cabaret.

• giovedì dalle 20.30 alle 23.00

SPAZIO SUPERIORI

Occasione per organizzare il tempo libero degli studenti delle superiori sulle proposte dei ragazzi.

In queste aperture i ragazzi di medie e superiori vengono accompagnati ad affrontare e superare i loro compiti tramite:
- la socializzazione e la relazione fra loro e con figure adulte presenti;
- la sperimentazione e la valorizzazione delle proprie competenze e potenzialità nascoste progettando iniziative;
- la promozione della propria autonomia intesa come capacità di fare scelte consapevoli tramite momenti di confronto, riflessione e condivisione;
- l'integrazione con le realtà aggregative (sociali, sportive e culturali) del territorio;
- una crescita culturale che li stimoli ad ampliare la conoscenza e la lettura del proprio quotidiano;
- l'informazione e l'orientamento per aiutare i ragazzi a comprendere i meccanismi che sottendono le scelte in ambito scolastico e lavorativo per il proprio futuro;
- sostegno ovvero aiutare l'adolescente a tollerare e superare le difficoltà che si presentano sul suo cammino di crescita.

Per info e iscrizioni:

ga23r.gorgonzola@gmail.com
Facebook: Progetto Gate
Instagram: gate23r

Tutte le domande di pubblica utilità che il cittadino vorrà proporre all'Amministrazione potranno essere inviate all'indirizzo di posta

newsletter@comune.gorgonzola.mi.it

Alcune tra le domande più interessanti e proattive, a discrezione dell'Amministrazione da settembre 2018, saranno pubblicate nella sezione news dell'home page del sito istituzionale comunale.

Qualora il Cittadino desiderasse veder pubblicata nell'articolo anche la propria firma deve esplicitamente autorizzarne la volontà nel testo della domanda.