Quali sono le possibilità di sepoltura a Gorgonzola?

Al momento del decesso, le persone residenti a Gorgonzola, salvo diversa volontà dei parenti, trovano sepoltura nei Cimiteri cittadini.
Le attività amministrative dirette alla sepoltura e alla cremazione sono effettuate contestualmente alla fissazione del funerale e possono essere curate direttamente dai parenti o, con delega, da impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre.

Cremazione
Il familiare tramite l’impresa di pompe funebri deve produrre in documento denominato “Processo verbale manifestazione della volontà alla cremazione” per poter procedere alla cremazione.

Le ceneri possono essere deposte/custodite:
  • Ossario del Cimitero (posti disponibili nel Cimitero storico)
  • Tomba di famiglia
  • Colombaro
Affidamento ceneri
È possibile custodire presso la propria residenza l’urna cineraria presentando richiesta presso il Comune di residenza e dopo che l’Ufficiale di Stato civile avrà rilasciato idonea documentazione alla conservazione (da aggiornare nel caso di cambio di residenza).

Dispersione delle ceneri
È possibile effettuare la dispersione delle ceneri dopo aver ottenuto autorizzazione da parte dell’Ufficiale di Stato civile del comune di decesso o di residenza.
La dispersione deve essere compiuta al di fuori dei centri abitati secondo la normativa vigente (per saperne di più).

Tumulazione in tomba di famiglia
(le tombe di famiglia sono esaurite nel Cimitero storico; previste nel Cimitero di via Ticino)

Tumulazione in colombaro
(attualmente i colombari sono esauriti nel Cimitero storico; c’è disponibilità di posti salma nel Cimitero di via Ticino)