Giornate Europee del Patrimonio a Gorgonzola

Il Comune di Gorgonzola aderisce per la prima volta alle Giornate Europee del Patrimonio sabato 22 e domenica 23 settembre 2018. Accolta con entusiamo la proposta di Ecomuseo Martesana di fare rete con i comuni di Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Groppello, Inzago e Pozzuolo Martesana per creare un evento di grande attrattività turistico-culturale per il nostro territorio.

Tanti gli appuntamenti ospitati in città, grazie alle associazioni Click Art, Concordiola e La Trama di Penelope, che renderanno protagonisti i luoghi che i gorgonzolesi vivono quotidianamente secondo il tema “L’Arte di condividere” nell’ottica di costruire legami più stretti tra i luoghi della cultura e le comunità che li abitano.

Sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile ammirare le sale di Palazzo Freganeschi-Pirola nell’allestimento della mostra fotografica “4 percorsi emotivi”, 46 opere che vogliono dare voce, attraverso scatti intimistici, a interiorità ed emozioni degli autori guidati in questo percorso di ricerca personale dalla fotografa professionista Alessandra Di Consoli.

Sabato 22 settembre, dalle 10.00 fino alle 17.30 al Parco Sola Cabiati, l’Associazione Culturale Concordiola illustrerà il patrimonio materiale e immateriale della città attraverso le immagini di alcuni dei cinquanta beni storico-artistici in fase di catalogazione con memorie, tradizioni e protagonisti del passato. Verranno inoltre proposte due visite guidate (ore 11.00 e 16.00) per ammirare  la struttura funzionale di Villa Serbelloni - Busca, dimora di campagna dei nobili milanesi sulla sponda a sud del Naviglio Martesana, al centro di quella che era la più grande azienda agricola di Gorgonzola.

Nel pomeriggio a partire dalle 16.30, con ritrovo nei pressi della passerella pedonale sull’Alzaia Martesana all’altezza di via Diaz, prenderà il via Gorgobici 2018, lettura itinerante a tappe in sella alla bici proposta ai bimbi dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto, per riscoprire i luoghi caratteristici della città e il suo naviglio. L’evento chiude ufficialmente i tre anni di “Storytelling- Narrazioni di comunità”, progetto dedicato al protagonismo culturale dei cittadini con il quale il Comune di Gorgonzola e le associazioni attive nel territorio suoi partner si sono aggiudicati il bando di Fondazione Cariplo.

Alle 20.45, nel Salone di Palazzo Freganeschi-Pirola con ingresso indipendente da vicolo Corridoni, andrà in scena “Winnie e Willie” liberamente ispirato a “Giorni Felici” di Samuel Beckett a cura dell’Associazione culturale di produzione e formazione teatrale Extramondo come evento speciale legato al percorso espositivo fotografico.

«Aderendo alle Giornate Europee del Patrimonio – ha spiegato l’assessore alla cultura Nicola Basile – vogliamo far scoprire e riscoprire, a cittadini e visitatori, che si imbattono in Gorgonzola dal percorso ciclo-pedonale lungo la Martesana, che fare cultura vuol dire essere consapevoli della storia e delle tradizioni dei nostri territori. Grazie alle associazioni aderenti all’iniziativa e ai cittadini che si sono impegnati personalmente possiamo inoltre offrire diverse occasioni gratuite per far nascere socialità, coltivare relazioni e poter godere della semplice bellezza dei luoghi che ci circondano e in cui viviamo».