I Servizi Sociali accanto ai cittadini

Tanti i gorgonzolesi che chiedono aiuto, tante le famiglie seguite dai Servizi Sociali, non solo i Vatteroni.

344 le persone che, negli ultimi 6 mesi, si sono rivolte al Comune di Gorgonzola tramite Segretariato Sociale. Chi per avere una casa o un lavoro, altri perché non riescono a pagare le bollette, la mensa per i figli, la spesa. Richieste che si aggiungono a quelle di anziani e disabili che hanno bisogno di assistenza a domicilio, sostegno e aiuti.

Interventi complessi – sia di carattere economico, ma anche psicologico e sociale – che in questo percorso di accompagnamento portano a dover fare i conti con la rabbia e le esasperazioni di chi chiede aiuto, sempre nel rispetto delle persone e della legalità.

«Per rispondere alle domande dei Servizi alla persona, nell’ambito sociale e della famiglia – spiega Nicola Basile, Assessore alle Politiche per la famiglia e la persona – nel 2017 il Comune ha investito 2.935.550,32 euro. Cifra che, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni, dimostra l’impegno costante dell’Amministrazione comunale a promuovere la qualità della vita e a combattere le disuguaglianze sociali, destinandovi oltre il 21% delle risorse di bilancio degli ultimi 3 anni».

Anche per la famiglia Vatteroni sono stati attivati diversi e specifici servizi di sostegno e intervento nell’ambito dell’azione sociale del Comune di Gorgonzola. Per rispetto della privacy non è possibile entrare nel merito ma, gli ultimi incontri con uffici e amministratori, risalgono a luglio-agosto 2018 (mercoledì 25 luglio, martedì 31 luglio e venerdì 3 agosto 2018 n.d.r.).

«In questi anni di crisi – ha dichiarato l’Assessore Basile – i Servizi Sociali di Gorgonzola hanno lavorato per essere accanto alle necessità quotidiane dei cittadini e delle cittadine. L’impegno per migliorare la qualità della propria vita deve partire dalle persone che si rivolgono ai servizi; gli operatori possono e devono accompagnare con professionalità la costruzione di questi percorsi di cambiamento ma, senza la collaborazione dei soggetti, non si possono ottenere risultati duraturi».

Segretariato Sociale

Orari di Apertura