Innovativa, moderna, ospitale: la nuova Accademia Formativa Martesana


Sabato 18 ottobre è stata inaugurata la nuova ala dell´Accademia Formativa Martesana Città di Gorgonzola, ma anche i rinnovati locali del piano interrato risalenti agli anni Cinzianta e le aule dell´officina dotate nell´estate del 2013 di un soppalco.

Un ampliamento fortemente voluto quello della struttura scolastica, da decenni punto di riferimento sul territorio per l´istruzione professionale, e realizzato tra marzo e settembre 2014 al costo di  600.000 €, cifra interamente autofinanziata dall´ente accreditato da Regione Lombardia grazie alla propria capacità di risparmio nel corso degli anni.

Tra le tante innovazioni della sede una palestra-fitness, una sala convegni intitolata a Umberto Germinario, quattro aule nuove, un laboratorio di cucina e panificazione di 100 metri quadri, i laboratori informatici, un locale server e una sala coordinatori, ma è stato anche creato un atrio per offrire uno spazio adeguato all´intervallo degli studenti.

«Questa inaugurazione, con nuovi spazi, nuove dotazioni e nuovi corsi - dichiara il primo cittadino Angelo Stucchi - pone l´Accademia formativa Martesana ai primi posti nella formazione professionale del nostro territorio. È un gesto di speranza, un impegno che la nostra città assume per rispondere concretamente al desiderio di chi vuole apprendere per ritrovare la forza di impegnarsi a costruire il proprio futuro. Oggi mettiamo a disposizione, di chi la frequenta e la frequenterà, una scuola di qualità, ispirata al fare e alla ‘dignità del fare´. Un doveroso grazie ha reso possibile tutto questo: Giuseppe Coronelli, Enzo Vicenzi, Eros Gironi, Umberto Germinario, Carlo Zanoni, Mariuccia Solcia e tutti i docenti, il personale e i collaboratori di questa scuola».