Servizio civile 2018-2019

Il Comune di Gorgonzola offre a 2 giovani l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile.

l servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno.
Offre un contributo mensile di 433,80 euro, l’attestato di partecipazione e il certificazione delle competenze.

Caratteristiche generali del Servizio Civile

• Un impegno di circa 30 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni a settimana
  • Un contributo mensile di 433,80 euro
  • Un percorso formativo specifico e generale
  • Il rilascio dell'attestato di partecipazione

Il Servizio Civile consente di:
· partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento
· essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchirti umanamente e professionalmente
· collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori

Il Servizio Civile persegue un duplice obiettivo:
· educare alla cittadinanza attiva;
· implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.

Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Gorgonzola, nell’ambito Biblioteca e Cultura, presso la Biblioteca Civica “Franco Galato”

Che cosa farai

Dal primo giorno di avvio del progetto il volontario sarà affiancato dall’OLP che gli fornirà tutte le indicazioni utili ad operare. Dopo questo primo periodo di formazione on the job il volontario potrà inserirsi in modo attivo e autonomo nei servizi di seguito indicati:

ATTIVITÀ ORDINARIE IN BIBLIOTECA

Il volontario collaborerà con i bibliotecari nella gestione delle attività di prestito e promozione dell’utilizzo della postazione di autoprestito, prestito interbibliotecario, ricollocazione e riordino del materiale sugli scaffali, riassortimento e promozione dei vari punti di bookcrossing presenti sul territorio, apertura serale sala studio studenti.

PROMOZIONE DELLA LETTURA

Il volontario collaborerà con i bibliotecari nell’organizzazione e gestione delle attività di promozione alla lettura per bambini, ragazzi e adulti: visite guidate, letture animate, percorsi bibliografici, presentazione libri e incontri con autori, corsi e incontri culturali.

ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE EVENTI CULTURALI

Il volontario potrà fornire supporto nella organizzazione, realizzazione e gestione di eventi ed esposizioni artistiche e culturali.

Potrebbe essere coinvolto nelle attività di:

• organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, supportando la realizzazione degli eventi presenziando agli stessi
  • gestione spazi comunali
  • promozione attraverso la realizzazione e distribuzione di volantini.

Come candidarti

La domanda dovrà essere presentata entro il 28 settembre 2018 alle ore 12.00 (consegna della domanda a mano presso lo Sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola) entro le ore 23.59 per le domande consegnate via pec a comune.gorgonzola@cert.legalmail.it e via A/R .
Nel caso gli uffici predisposti non siano disponibili fino alle ore 18.00 del 28 settembre il candidato può consegnare la sua domanda a mano presso gli uffici di ANCI Lombardia – Via Rovello, 2 20121 Milano.
La candidatura a più progetti di servizio civile comporta l’esclusione automatica. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITÀ!