Nuovo PLIS Adda Martesana

Riapertura dei navigli milanesi, tra prospettive e nuove opportunità
per l’area omogenea Adda-Martesana

sabato 19 maggio 2018

Centro Intergenerazionale di via Oberdan – Gorgonzola

Convegno a cura del Comune di Bussero, del Comune di Cassina de' Pecchi con il patrocinio del Comune di Gorgonzola

In seguito alla firma del protocollo tra le amministrazioni comunali di Bussero e Cassina de’ Pecchi per la realizzazione del PLIS Martesana (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), progetto che con oltre 30 Km di parco collegherà Cassano d’Adda a Milano e alla recente presentazione del libro “I nuovi navigli milanesi, storia per il futuro”, che tratta il tema della riapertura dei navigli milanesi, sabato 19 Maggio alle ore 9.00 presso il Centro Intergenerazionale di via Oberdan a Gorgonzola, si terrà un importante momento di approfondimento dal titolo “L’Adda Martesana – storie di terra e di acqua tra presente e futuro”.

Al centro del convegno il tema del naviglio Martesana come tratto distintivo dell’identità del territorio e come elemento di congiunzione tra l’area omogenea Adda – Martesana e il capoluogo lombardo, che dopo 90 anni potrebbe rivedere l’acqua del suo amato naviglio scorrere nuovamente in città.
Se ne parlerà con Marco Prusicki e Antonello Boatti, docenti del Politecnico di Milano e autori del libro, presentato lo scorso Marzo all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, da sempre sostenitore dell’importante progetto, che potrebbe vedere la luce molto presto nel tratto che collega Cassina De’ Pomm a via San Marco, grazie alle risorse che a quanto pare sarebbero già state individuate.

Un progetto, quello della riapertura dei navigli milanesi, dell’indubbio impatto sul nostro territorio, «che ci porterà sicuramente a discutere di terra e di acqua come elementi che accomunano la nostra zona – ha sottolineato il Sindaco di Bussero, Curzio Rusnati, capofila del PLIS Martesana – ma il cui spirito è quello di coniugare visioni e azioni concrete, progetti e percorsi condivisi, e di tenere tutti i protagonisti del territorio in una rete che abbia l'ambizione di inventare e sperimentare nuova amministrazione».

«Il naviglio Martesana – ha spiegato il sindaco di Gorgonzola, Angelo Stucchiè l’elemento che ha dato una specifica identità e che unisce tutto il territorio. È allora indispensabile rivalutarlo sia dal punto di vista ambientale, sia mettendone in risalto le nuove possibilità di fruizione, compresa la sua navigabilità. Per promuovere il riconoscimento del Naviglio e del suo contesto, oltre alla nostra volontà di aderire al Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Molgora, è necessario operare in rete con gli altri comuni della Martesana. Questa comunione di intenti permetterà una maggiore capacità contrattuale con gli enti sovra comunali quali Regione e Città Metropolitana per promuovere il valore del territorio della Martesana».

Proprio la rete sarà la protagonista di questo primo importante momento di condivisione che non a caso si svolgerà a Gorgonzola, comune prossimo alla formalizzazione del suo ingresso nel PLIS Martesana, e vedrà sul banco dei relatori gli amministratori di tutte le società partecipate della Martesana.

In allegato la locandina del convegno.

Foto di Domenico Valsecchi