Sportello telematico Città in Comune

Il Comune di Gorgonzola ha inaugurato ufficialmente lo Sportello Telematico Polifunzionale Sovracomunale “Città in Comune” alla presenza del primo cittadino Angelo Stucchi e dell’Amministratore delegato di Globo Srl Giovanni Bonati sabato 21 aprile, nell’ultima tappa del Tour di Globo “Happy Hour Digitale”. Un progetto fortemente voluto dalla giunta Stucchi e gestito nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse in maniera sovracomunale con le amministrazioni di Bussero, Cassina de’ Pecchi (capofila), Gessate, Grezzago, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Settala e Trezzano Rosa.

Obiettivo semplificare il rapporto tra cittadini, professionisti, imprese e servizi amministrativi eliminando carta e burocrazia per un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché capace di rispettare i principi di semplificazione e trasparenza amministrativa dettati dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale entrato in vigore il 27 gennaio 2018.

«Andiamo incontro alla richiesta dei cittadini – ha spiegato il sindaco Angelo Stucchi – di poter sbrigare le pratiche amministrative senza recarsi fisicamente in Municipio in qualunque momento, nel giorno e nell’orario che gli è più comodo espandendo il servizio dello Sportello polifunzionale “Città in Comune” esistente identificandolo con un nuovo logo». Oltre 500 le istanze telematiche che i cittadini potranno presentare sul sito https://www.sportellotelematicomartesana.it tramite un’interfaccia semplice e intuitiva. L’accesso è consentito agli utenti muniti di codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di CNS (Carta nazionale dei Servizi – la tessera sanitaria di Regione Lombardia è anche CNS se attivata con PIN rilasciato dall’ASL di competenza). Una volta selezionati il Comune e il tipo di istanza, la procedura guidata aiuterà l’utente nella compilazione di tutti i campi del modulo telematico scelto. Qualora la richiesta necessiti di documentazione integrativa, questa dovrà essere allegata in formato PDF/A.

Per facilitare l’accessibilità a questo nuovo strumento l’amministrazione di Gorgonzola ha allestito e messo a disposizione della cittadinanza, nell’area dello Sportello, due postazioni unitamente a una breve guida all’uso, e continuerà, in questa fase di transizione, a mantenere l’alternativa della modulistica cartacea.