Bando contributi alle imprese

L'Amministrazione comunale nella logica di un progressivo miglioramento della redditività delle imprese commerciali, del turismo e dei servizi, intende sostenere investimenti che rispondano alla necessità di rinnovare e riqualificare la qualità e la funzionalità delle strutture del commercio, del turismo e dei servizi, anche con interventi che migliorino la percezione estetica degli esercizi e la fruibilità dei locali, delle strutture e delle dotazioni utilizzate dal consumatore all'interno del Comune di Gorgonzola, e quindi per migliorare gradualmente competitività delle imprese.

Per tali finalità è stato stanziato un fondo di € 15.000 per l'erogazione di contributi a fondo perduto, a copertura di specifiche spese di investimento, per un importo massimo di € 3.000,00 per ogni attività avente diritto, esclusa l’eventuale premialità del 10% prevista al successivo art. 3.

I contributi sono rivolti a soggetti che intendano attuare o abbiano già attuato nel periodo 1° gennaio 2017 / 30 ottobre 2018, azioni di riqualificazione degli immobili e degli spazi destinati al commercio, al turismo ed ai Servizi, con esclusione delle medie e grandi imprese.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI

I soggetti destinatari sono imprese del commercio, turismo e servizi con sede operativa nel Comune di Gorgonzola, che alla data di presentazione della richiesta di contributo:

• risultano iscritte al Registro delle Imprese;
  • esercitino attività commerciale nel Comune di Gorgonzola, con esclusione delle medie e grandi imprese;
  • hanno già effettuato o effettueranno nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 30 ottobre 2018 investimenti nell'immobile utilizzato dall'unità locale;
  • sono destinati alla vendita o rivendita di prodotti (esercizi del commercio al dettaglio, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ... ) e/o destinati all'esercizio di attività di turismo o di servizio destinate al consumatore o cliente finale (attività di artigianato di servizio, laboratori di produzione e vendita di prodotti alimentari e non alimentari ... ).

Ferma restando l’esclusione delle medie e grandi imprese, è ammessa la partecipazione anche di nuove imprese, le quali dovranno però perfezionare l'iscrizione al Registro delle Imprese prima del termine fissato dal Comune per la presentazione della domanda per l'erogazione del contributo a pena di decadenza dal beneficio.

Ciascun richiedente (persona fisica o giuridica) può presentare una sola domanda di contributo. Tale limite si applica anche alle società costituite o controllate, in maniera diretta o indiretta, secondo quanto stabilito dalla vigente legislazione societaria.

Non sono ammesse ai contributi le imprese:

• che si trovino in stato di fallimento, di liquidazione o altra procedura concorsuale, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • i cui titolari, soci o amministratori abbiano in corso procedimenti oppure siano destinatari di provvedimenti per l'applicazione di misure di prevenzione o antimafia di cui alla normativa vigente o che non abbiano i requisiti di cui all'art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010 medie e grandi imprese.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo dovranno essere redatte sull'apposito modulo, compilate in ogni parte e sottoscritte dal richiedente e pervenire entro le ore 12.00 del 6 novembre 2018 e potranno essere presentate in una delle seguenti modalità:

• direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Gorgonzola, via Italia n. 62 nei seguenti giorni ed orari: lunedì/martedì/giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 – mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • mediante PEC all'indirizzo: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it

In caso di invio cartaceo, la busta contenente la domanda, dovrà riportare sul frontespizio l'indicazione del mittente e la dicitura "Avviso pubblico per l'erogazione di contributi finalizzati alla riqualificazione di immobili destinati al commercio". Alla domanda, firmata in originale, dovrà essere allegato il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

In caso di invio tramite PEC, nell'oggetto dovrà essere riportata la dicitura "Avviso pubblico per l'erogazione di contributi finalizzati alla riqualificazione di immobili destinati al commercio".
In tal caso alla domanda firmata dovrà essere allegato un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Ulteriore documentazione integrativa facoltativa potrà essere inviata. Il Comune di Gorgonzola non assume responsabilità per lo smarrimento delle domande dovuto a inesatta indicazione del recapito, né per eventuali disguidi PEC o comunque per eventi imputabili a terzi, casi fortuiti o di forza maggiore.

La presentazione della domanda comporta l'automatica accettazione di tutte le condizioni o obblighi previsti dall'avviso pubblico.

In allegato:
• il Bando integrale