Primo giorno di scuola

A Gorgonzola questa mattina per le 20 classi della Scuola Primaria dell´Istituto comprensivo Mazzini è stato il primo giorno di scuola. Dopo il periodo delle vacanze estive gli alunni sono ritornati in classe ritrovando i volti e le voci di compagni e insegnanti. Ad accogliere i più piccoli, accompagnati dai genitori nel varcare per la prima volta i cancelli della scuola, il sindaco Angelo Stucchi accompagnato da Manuel Marzia, Responsabile Settore Servizi alla Persona e Piano di Zona.

Il primo cittadino si è intrattenuto con le famiglie, gli insegnanti e il personale tecnico e amministrativo augurando a tutti buon lavoro nel non facile impegno della formazione per un percorso condiviso, ma ha poi voluto incontrare personalmente i bambini che iniziano a frequentare le prime classi elementari per consegnare loro una lettera che segna l´inizio di questo cammino nel mondo della scuola.

«È un giorno importante per voi, - ha spiegato il sindaco Stucchi - uno di quei giorni in cui vi accorgete di essere un po´ più grandi, emozionati e carichi come siete del desiderio di iniziare questa nuova esperienza. Tanti i doveri che vi sono stati ricordati in questi giorni e anch´io vorrei indicarvene uno: quello di aiutare i compagni in difficoltà».

Il primo cittadino ha poi sottolineato l´importanza dell´opportunità di imparare attraverso lo studio e la conoscenza, strumenti per crescere come persone protagoniste della propria vita e della comunità. «Ricordatevi dei vostri coetanei che non hanno questa fortuna e ringraziate tutti coloro che sono impegnati con preparazione e passione nel mondo dell´istruzione per offrirvi questa grande possibilità».

manutenzione Mazzini

L´Amministrazione comunale nel corso dell´estate ha inoltre reso più accoglienti e sicuri aule e spazi comuni del plesso scolastico di via Mazzini investendo i 100.00 € ottenuti per il 2014 dallo svincolo del patto di stabilità dovuto all´approvazione del piano di edilizia scolastica del decreto ‘Sblocca Italia´.

Gli interventi di manutenzione già realizzati del progetto presentato per #scuolenuove vanno dalla tinteggiatura di tutte le parti comuni del pian terreno e dei due vani scala, alla riqualificazione del cortile interno con il restauro delle pareti e il rifacimento completo della rampa di accesso ora senza barriere architettoniche; al recupero dei due portoni storici, alla sostituzione del serramento di accesso al refettorio, fino alla pulizia specializzata con disinfestazione dai volatili.

Entro fine mese verrà completato il rifacimento parziale della copertura del refettorio con pannelli metallici coibentati e l´installazione di un impianto di allarme antintrusione con due barriere a microonde e rilevatori volumetrici per scongiurare incursioni notturne, furti e atti vandalici. Nel mese di dicembre verranno infine posati tutti i nuovi serramenti interni appena ordinati.

Ricordiamo infine che a Gorgonzola sono 2.105 gli alunni iscritti dalla Scuola dell´Infanzia alla Secondaria di primo grado di cui 1.723 nei due Istituti comprensivi cittadini (883 alle Elementari e 493 alle Medie). Il primo cittadino dopo la visita alla Mazzini, lunedì 15 settembre sarà dai bambini di prima elementare dell´Istituto comprensivo Molino Vecchio e dell´Istituto Maria Immacolata per dare anche a loro di persona il benvenuto.