Avviso pubblico per l´accreditamento di soggetti erogatori per il servizio di trasporto sociale

Il Comune di Gorgonzola, in conformità a quanto approvato dalla Giunta Comunale con propria deliberazione n. 96 del 11.06.2014, intende introdurre in via sperimentale, per il secondo semestre dell´anno 2014 (periodo 01.07.2014 ­ 31.12.2014), la modalità gestionale denominata ‘voucherizzazione’ relativamente al Servizio di Trasporto Sociale a favore di cittadini anziani non autosufficienti, cittadini diversamente abili, minori e cittadini che versano in situazione di momentanea difficoltà, mediante l´erogazione di buoni di servizio (voucher).

L´utenza provvista di specifico voucher, rilasciato dal Settore Servizi alla Persona e Piano di Zona, può acquistare il Servizio presso uno dei soggetti erogatori accreditati, inseriti nell´Albo appositamente istituito.
I soggetti professionalmente idonei che operano nel campo del servizio oggetto di voucherizzazione sono invitati a presentare domanda per essere accreditati all´erogazione del Servizio di Trasporto Sociale mediante iscrizione nell´apposito Albo, utilizzando il modello allegato al presente avviso.

Alla domanda, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto che aspira all´accreditamento, dovrà essere obbligatoriamente allegata copia, firmata per accettazione (pagina per pagina) delle ‘Linee guida per la gestione del servizio di trasporto sociale del Comune di Gorgonzola’, approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 96 del 11.06.2014.
I soggetti erogatori interessati possono presentare domanda di accreditamento, completa di tutta la documentazione richiesta, inoltrandola all´Ufficio Protocollo del Comune di Gorgonzola in busta chiusa e con la dicitura ‘Domanda di accreditamento per il Servizio di Trasporto Sociale’.

Il Responsabile del Settore Servizi alla Persona e Piano di Zona provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti ai fini della regolare iscrizione all´Albo e completerà l´istruttoria entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda. L´accreditamento avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data del provvedimento di accreditamento ed avrà durata sino al termine del periodo sperimentale (31.12.2014), con possibilità di estensione, qualora la nuova modalità venga confermata, per un periodo massimo complessivo pari a tre anni dalla decorrenza dell´accreditamento.

La mancanza di anche solo uno dei documenti richiesti comporterà l´esclusione dalla procedura di ammissione all´accreditamento. Sono ammessi a presentare domanda i soggetti erogatori in possesso dei requisiti dettagliati nelle succitate Linee Guida.

L´Albo comunale dei soggetti accreditati per il servizio di trasporto sociale viene tenuto agli atti del Settore Servizi alla Persona e Piano di Zona e verrà pubblicato sul sito internet istituzionale dell´Ente. Dell´avvenuta iscrizione nell´Albo sarà data comunicazione ai soggetti erogatori con contestuale invito a sottoscrivere il Patto di Accreditamento.
Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione al presente avviso deve essere presentata in originale o copia autenticata o in forma di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000.

Gorgonzola, 24 giugno 2014

Il Responsabile del Settore
Servizi alla Persona e Piano di Zona
Dott. Salvatore Ferlisi

In allegato i seguenti documenti:
avviso pubblico;
linee guida trasporto sociale 2014;
modello domanda di accreditamento;
• schema patto di accreditamento.