Bando per l´erogazione di contributi per l´acquisto dell´abitazione principale

Regione Lombardia, in collaborazione con ABI Lombardia e Finlombarda S.p.a. mette a disposizione dei cittadini un contributo regionale per abbattere fino a 2 punti percentuali il tasso di interesse del mutuo per l´acquisto dell´abitazione principale.

L´agevolazione regionale 2014 si rivolge alle giovani coppie (sposate tra il 1 giugno 2012 ed il 30 giugno 2015 e con meno di 40 anni alla data del matrimonio), le gestanti sole, i genitori soli con figli minori a carico e i nuclei familiari con almeno tre figli che alla data di presentazione della domanda abbiano, tra gli altri, i seguenti requisiti:
• non essere in possesso di altro alloggio adeguato in Lombardia;
• avere un reddito complessivo ISEE tra 9.000 e 40.000 euro.

CARATTERISTICHE DELL´ABITAZIONE

L´abitazione deve:
• essere acquistata tra il 1 giugno 2012 e il 30 giugno 2015;
• avere le caratteristiche per usufruire delle agevolazioni fiscali per l´abitazione principale;
• essere di proprietà di uno o più componenti del nucleo familiare;
• avere un prezzo di acquisto non superiore a 280.000 euro.

CARATTERISTICHE DEL MUTUO

Il mutuo deve essere:
• intestato a uno o più componenti del nucleo familiare;
• stipulato entro il 30 giugno 2015 con una delle banche/intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.a.;
• di durata non inferiore a 20 anni;
• acceso esclusivamente per l´abitazione oggetto del contributo e per un importo non inferiore al 50% del valore della stessa.

LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda deve essere presentata presso uno degli sportelli bancari convenzionati con Finlombarda S.p.a. a decorrere dal 16 giugno 2014 e fino al 4 settembre 2015.
L´erogazione del contributo segue la modalità a sportello ovvero fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L´istruttoria della domanda da parte della Banca convenzionata e da Finlomabrda SpA avrà una durata massima di 60 giorni.
L´elenco delle banche/intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.a. sarà pubblicato appena disponibile.

Per chiarimenti e informazioni in merito al bando è possibile contattare:

Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari opportunità UO Welfare Abitativo e Pari Opportunità
email: casa@pec.regione.lombardia.it

Antonio Carofaniello tel 02 6765 4426 antonio_carofaniello@regione.lombardia.it
Emanuele Busconi tel 02 6765 2878 emanuele_busconi@regione.lombardia.it
Laura Berardino tel 02 6765 2726 laura_berardino@regione.lombardia.it
Roberto Nebuloni tel 02 6765 2866 roberto_nebuloni@regione.lombardia.it

Finlombarda S.p.a.
www.finlomabrda.it
e-mail: informazioni@finlombarda.it

Associazione Bancaria Italiana
www.abi.it

Guarda anche la sezione dedicata del sito regionale e scopri gli allegati (clicca qui).