IUC: Imposta Unica Comunale 2014

Dal primo gennaio 2014, con l´art. 1, comma 639, della Legge n. 147/2013, è stata istituita l´imposta unica comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, e l´altro collegato all´erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone di:
IMU - imposta municipale propria, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
TASI - tributo per i servizi indivisibili, destinata a finanziare i servizi indivisibili del Comune;
TARI - tassa sui rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

IMU 2014: ACCONTO
L´IMU è dovuta, in acconto entro il 16 giugno 2014 per tutti gli immobili ad esclusione delle seguenti tipologie:
abitazione principale e quelle ad esse equiparate, purché non classificate nelle categorie catastali A/1 (immobili signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi);
pertinenze dell´abitazione principale (massimo una per ogni tipologia di categoria C/2, C/6, C/7);
fabbricati rurali strumentali;
fabbricati costruiti e destinati dall´impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Per i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli dal primo gennaio 2014 il moltiplicatore per determinare la base imponibile è pari a 75.

Per il calcolo dell´acconto IMU 2014 si utilizzano le aliquote e le detrazioni previste per l´anno 2013. A saldo si effettuerà il calcolo dell´IMU per l´intero anno 2014 sulla base delle nuove aliquote che verranno adottate dal Comune, e si dovrà procedere a versare la differenza rispetto a quanto già pagato in acconto.

Come per il 2013, l´IMU è versata interamente al Comune ad eccezione degli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D con modello F24, mantenendo gli stessi codici tributo.

Sul sito del Comune di Gorgonzola, www.comune.gorgonzola.mi.it è a disposizione il calcolatore dell´IMU, per agevolare i cittadini nell´adempimento di autoliquidazione dell´imposta.
Il calcolatore permette altresì di stampare il modello F24 già compilato di dati anagrafici e importi dovuti con i rispettivi codici.

TASI 2014: ACCONTO
Non è dovuto l´acconto TASI del 16 giugno 2014 per gli immobili siti in Gorgonzola.

La TASI sarà versata in una unica rata il 16 dicembre 2014, sulla base delle aliquote che verranno adottate dal Comune di Gorgonzola in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2014.

TARI 2014:
Per la TARI, cioè la tassa rifiuti, verrà spedito ai contribuenti, come ogni anno, dall´ufficio tributi del Comune apposito avviso di pagamento con allegato il modello F24 precompilato.

Ufficio Tributi
Comune di Gorgonzola