PartecipAZIONE

La partecipazione della cittadinanza e delle parti sociali ed economiche ai processi decisionali strategici e ai progetti urbanistici è fondamentale per migliorare le trasformazioni urbane della città, la qualità della vita degli abitanti, produrre l´appartenenza sociale e favorire la trasparenza.

Le scelte realizzate in maniera condivisa garantiscono l´efficacia degli interventi realizzati e un´elevata qualità delle opere, oltre a salvaguardareunicità, l´identità e le caratteristiche ambientali dei luoghi riqualificati.

La partecipazione ottiene risultati molto importanti, tra i quali l´identificazione del cittadino nei luoghi in cui abita, la soddisfazione nei confronti delle politiche messe in atto dalla Pubblica Amministrazione, l´ottimizzazione dei costi di realizzazione, l´efficienza e la soddisfazione nel progetto e nella sua realizzazione, l´integrazione e la sicurezza, l´attenuazione del disagio e del conflitto sociale, l´abbreviazione dei tempi certi di realizzazione dell´opera.

Il processo partecipato rispetta le competenze attribuite al Consiglio Comunale, ma incide effettivamente sul processo decisionale, coinvolgendo la comunità locale, assumendo un ruolo non occasionale, ma strumento permanente, luogo istituzionale riconosciuto.

Scopri gli elaborati oggetto di partecipazione:
Variante n. 2 al PDS e al PDR ­ Pista ciclabile Gorgonzola-Melzo

Martedì 29 aprile e giovedì 8 maggio 2014 alle ore 20.00 presso la sala conferenze del Centro Intergenerazionale di via Oberdan, si terranno due incontri aperti alla cittadinanza sul percorso ciclabile Gorgonzola-Melzo.
I progettisti presenteranno la proposta di progetto e di variante n. 2 al Piano dei Servizi e al Piano delle regole del vigente Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) e saranno inoltre disponibili all´acquisizione dei pareri delle parti sociali ed economiche che vorranno essere coinvolte al processo di formazione della variante sopra descritta, entro 30 giorni a partire da mercoledì 9 aprile 2014.

Puoi trasmettere il Tuo contributo scrivendo a: pgt@comune.gorgonzola.mi.it