Polizia locale: i numeri di un´attività per una città più sicura

È in fase di completamento l´iter iniziato con la delibera n° 173 dello scorso 18 dicembre che porterà alla conversione dell´attrezzatura per la zona a traffico limitato (Ztl) in sistema di video sorveglianza urbana.
Le telecamere, installate nei primi mesi del 2012 per la creazione di un impianto di controllo degli accessi, rimaste inutilizzate per non aver ricevuto l´autorizzazione dal Ministero dei Trasporti, verranno riposizionate e attivate per il controllo dei veicoli in assenza di assicurazione e per la prevenzione dei furti nelle abitazioni presenti sul territorio.
Questa scelta, accompagnata dall´impegno e dalla professionalità degli agenti del Corpo di Polizia locale garantiranno una maggiore presenza ed efficacia degli interventi sul territorio anche per il 2014.

Nel dettaglio i numeri e gli interventi dell´attività svolta nel corso del 2013.

Polizia stradale
• circa 1.600 le richieste di intervento pervenute alla Centrale Operativa e prese in carico;
3.050 le contravvenzioni fatte dalle pattuglie stradali, per infrazioni al Codice della Strada; in particolare, 34 sanzioni per mancata revisione e 15 per mancata copertura assicurativa;
81 i veicoli rimossi di cui 12 oggetto di sequestro amministrativo e 2 di sequestro penale;
48 i sinistri stradali che hanno visto il Nucleo di Pronto Intervento effettuare rilievi, di cui 34 con feriti, 2 con esito mortale e 12 solo con danni materiali ai veicoli per un totale di 119 persone coinvolte.

Polizia Amministrativa (commerciale/edilizia/ambientale/sanitaria)
13 verbali degli operatori dell´aliquota annonaria per violazioni delle leggi regionali che regolamentano sia il commercio in sede fissa che quello su aree pubbliche per una somma complessiva di € 15.000 e conseguenti sequestri di merce irregolare o contraffatta;
servizi mirati (controllo del rispetto della normativa vigente in materia di commercio; controllo ingressi dei mezzi autorizzati, verifica del rispetto degli spazi assegnati durante il montaggio di stand e banchi, contrasto dell´accattonaggio molesto) sono stati svolti in occasione dello svolgimento del mercato del lunedì, della sagra del Gorgonzola e della fiera di Santa Caterina, manifestazioni in cui è stata attiva la collaborazione con i volontari del Gruppo Protezione Civile di Gorgonzola;
16 sopralluoghi congiunti con i tecnici dell´ufficio Urbanistica ed Ecologia del Comune di Gorgonzola e alla comunicazione di reato all´Autorità Giudiziaria a carico di 6 soggetti;
169 denunce di infortunio sul lavoro e relativi accertamenti in collaborazione con Asl Mi 2.

Polizia giudiziaria
17 persone denunciate all´Autorità Giudiziaria per reati vari;
20 indagini delegate dalla Procura della Repubblica;
126 notifiche di atti;
5 accompagnamenti coatti per identificazione;
• numerosi gli interventi in materia di minori in collaborazione con i Servizi sociali.

Nucleo Traffico
80 pratiche di nuove concessioni per parcheggio invalidi;
139 ordinanze emesse per provvedimenti di viabilità temporanea e/o definitiva;
80 autorizzazioni rilasciate per occupazioni suolo pubblico;
85 interventi eseguiti (lavori di segnaletica verticale, orizzontale e temporanea) e curato le attività relative alla convenzione di affidamento del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza post-incidente nelle strade comunali.

Sicurezza urbana e stradale
Durante il periodo estivo servizi straordinari in fascia serale/notturna per:
• contrastare il disturbo della quiete pubblica;
• monitorare le aggregazioni giovanili;
• svolgere numerosi controlli inerenti il Codice della Strada anche con utilizzo di strumentazione (etilometro) per verificare il tasso alcolemico di chi si era posto alla guida di un veicolo.

Verbali, ruoli e contenzioso
3.050 verbali per infrazioni al Codice della Strada;
18 ricorsi avverso verbali di accertamento di violazioni al Codice della Strada, con ricorso al Prefetto o Giudice di Pace;
24 procedimenti su ricorsi a verbali di violazione alle norme del Codice della Strada in cui l´Ufficio Ricorsi ha sostenuto la difesa dell´Ente, di cui 18 vinti, 2 archiviati e 4 in atto;
856 verbali non pagati.

Educazione stradale
• in collaborazione con le istituzioni scolastiche, partecipazione a progetti per promuovere l´informazione sulla sicurezza stradale attraverso incontri con studenti di elementari e medie incentrati sull´importanza dell´uso del casco anche alla guida di velocipedi e del rispetto delle norme del codice stradale.