Seminario formativo PROGETTO STePS

Si svolgerà venerdì 14 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Intergenerazionale di via Oberdan 2, il seminario formativo accreditato gratuito Progetto STePS, dallo sportello unico delle attività produttive allo sportello telematico polifunzionale sovracomunale.

L´aggregazione sovracomunale di Gorgonzola, in collaborazione con la GLOBO srl e in attuazione delle recenti normative nazionali e regionali, ha realizzato uno portale internet geografico (basato su tecnologia ESRI ArcGIS) per la presentazione telematica delle pratiche edilizie, urbanistiche, produttive e in prospettiva di tutte le istanze della pubblica amministrazione. Tra i numerosi servizi disponibili si segnala anche la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle istanze presentate, di effettuare pagamenti, di accedere ai servizi cartografici avanzati come l´interrogazione urbanistica e di consultare numerose cartografie tecniche e tematiche comunali.

Il progetto, denominato STePS, intende semplificare e snellire le relazioni tra cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione, operando sul tema della dematerializzazione e della digitalizzazione dei procedimenti tecnici e amministrativi.

La piattaforma garantisce i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82 ‘Codice dell´Amministrazione Digitale´: sono questi i pilastri su cui si fonda una pubblica amministrazione moderna, digitale e sburocratizzata.
Con il progetto STePS l´amministrazione digitale non è più soltanto una ‘dichiarazione di principio´, ma concreta realtà.

In allegato il dettagliato programma del seminario.

Per ulteriori informazioni:
www.sportellotelematico-estmilano.it