Primo intervento pediatrico


Il 18 e il 25 febbraio alle ore 21.15, il Centro Intergenerazionale di via Oberdan ospiterà due serate di formazione ed educazione sanitaria sulle pratiche di primo soccorso verso bambini in età pediatrica.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono a contatto con bambini e ragazzi (genitori, nonni, zii, baby-sitter, allenatori sportivi, operatori di strutture infantili) per conoscere i comportamenti corretti della prassi sanitaria che possano mantenere e/o migliorare la salute dei piccoli in situazioni critiche.

Nel primo appuntamento, di martedì 18 febbraio, verranno illustrate le EMERGENZE pediatriche: manovre di disostruzione pediatrica e alcuni cenni di rianimazione. Ai piccoli curiosi di scoprire il mondo mettendosi le cose in bocca, possono capitare incidenti a rischio di soffocamento per l´ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Alcune semplici manovre ‘salvavita´ possono aiutare gli adulti a intervenire in maniera rapida ed efficace.

Nel secondo appuntamento, di martedì 25 febbraio, si parlerà delle URGENZE pediatriche: febbre, convulsioni, traumi, ustioni e trattamento di piccole ferite. Verranno dati insegnamenti teorico-pratici per gestire e affrontare con sicurezza le possibili urgenze quotidiane.

Agli incontri, fortemente voluti dall´Amministrazione comunale e resi possibili con l´ausilio del gruppo VOS (Volontari Opere Socio Sanitarie) di Gorgonzola, è possibile partecipare gratuitamente.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.gruppovos.org, scrivere a segreteria@gruppovos.org o telefonare allo 02.95707280.


In allegato la locandina degli incontri e il materiale di supporto illustrato nella prima serata.

ALLEGATI