Elezioni europee: esercizio di voto per gli ‘optanti’

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, il 25 maggio 2014, i cittadini dell´Unione Europea residenti in Gorgonzola, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all´Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell´apposita lista aggiunta entro il 24 febbraio 2014.
L´istanza non deve essere presentata dai cittadini dell´Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Il Ministero dell´Interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive release) per l´eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda.

È possibile scaricare il ‘Modulo Optanti´ al seguente link:
elezioni.interno.it/optanti2014.html

Il modello di domanda, una volta compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato con raccomandata, corredato di copia fotostatica non autenticata di un documento d´identità del sottoscrittore, o consegnato a mano, all´Ufficio Elettorale presso lo Sportello Polifunzionale (Palazzo Municipale ­ Piazzetta Camillo Ripamonti) entro il 24 febbraio 2014 secondo i seguenti orari:

Lunedí: 8.30/14.00

Martedí: 8.30/12.00

Mercoledí: 9.30/12.30 e 14.30/19.00
Giovedí: 8.30/12.00

Venerdí: 8.30/12.00

Sabato: 9.00/12.00

I cittadini dell´Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare (info.optanti@interno.it).